Parcheggi rosa e scuole dell’infanzia a Varese, Luca Boldetti chiede più attenzione alle famiglie
Il consigliere comunale e capogruppo del Polo delle Libertà in consiglio comunale a Varese Luca Boldetti ha presentato due mozioni su politiche di sostegno all famiglie

Il consigliere comunale e capogruppo del Polo delle Libertà in consiglio comunale a Varese Luca Boldetti chiede maggiore attenzione alle giovani famiglie e al tema educativo.
«Ho presentato due mozioni, due proposte concrete per rendere Varese un po’ più a misura di famiglia in tema di parcheggi rosa e scuole per l’infanzia – spiega Boldetti – In particolare propongo l’individuazione e la realizzazione di stalli per la sosta da colorare di rosa, come stanno facendo tanti altri Comuni a seguito delle recenti modifiche al Codice della Strada, e un extra-contributo di 90.000 euro per le scuole dell’infanzia paritarie convenzionate con il Comune di Varese, per aiutarle contro il caro-bollette e l’aumento dei costi»
«Le recenti modifiche al Codice della Strada consentono di realizzare parcheggi rosa destinati alle donne in stato di gravidanza e alle mamme con bambini fino a due anni di età – aggiunge il consigliere – Chi parcheggia su questi stalli senza averne i requisiti, può essere punito attraverso le multe, come avviene ad esempio per i parcheggi dedicati ai disabili. È una prima misura di attenzione alle giovani famiglie e alle mamme della nostra città».
La seconda proposta riguarda i contributi alle scuole dell’infanzia paritarie. Nella mozione presentata viene chiesto di destinare 90.000 euro, già stanziati nel bilancio comunale, alle sedici scuole convenzionate che vedranno le loro bollette e i costi di gestione aumentare nei prossimi mesi: «Nel bilancio del Comune di Varese sono stanziati 1milione e 800mila euro per la convenzione con le scuole dell’infanzia, la quale prevede 1.800 euro all’anno per ciascun bambino iscritto residente in città. A causa del calo demografico, i bambini iscritti sono circa 950, quindi c’è un piccolo avanzo nello stanziamento del Comune di circa 90.000 euro. La mia richiesta è che questi fondi rimangano destinati alle scuole paritarie, che dovranno affrontare il caro-bollette e non solo, per evitare che si trovino costrette ad alzare le proprie rette a danno di tantissime famiglie varesine. Non dimentichiamoci mai del prezioso servizio che queste realtà offrono alla nostra comunità, garantendo libertà educativa e di scelta alle famiglie varesine e consentendo un notevole risparmio all’Ente comunale, ma anche offrendo posti di lavoro e presìdi nei quartieri della città».
(nella foto: parcheggi rosa a Legnano)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.