Esposto di Porfidio in Procura a Busto per la questione di via Roma: “Ignorati i diritti dei disabili”
L'ex-consigliere comunale è tornato a tuonare contro le multe ai disabili che transitano in via Roma: "Ignorano da anni la sentenza della Corte di Cassazione. Vediamo se con la Procura cambiano idea"

È stato presentato ieri, 27 febbraio, in Procura a Busto Arsizio da Audio Porfidio l’esposto nei confronti degli operatori della Polizia Locale di Busto Arsizio che hanno multato (2 volte) la figlia Monica a gennaio di quest’anno per essere passata con la sua auto in via Roma nella Ztl di Busto Arsizio, senza avvisare il comando del suo passaggio.
L’ex-consigliere comunale de La Voce della Città porta avanti questa battaglia da oltre 13 anni, da quando è stata istituita la zona traffico limitato anche nella via dove hanno sede i Servizi Sociali, causando diversi problemi agli utenti con disabilità che si ritrovano la multa accertata tramite telecamere.
Porfidio, che da qualche tempo vive in un paesino del Veneto, è tornato a Busto Arsizio proprio con l’intenzione di presentare l’esposto anche se nel frattempo la multa è stata annullata in autotutela dalla vice-comandante Cristina Fossati: «Andiamo avanti per la nostra strada davanti ad un’amministrazione comunale incompetente. C’è una sentenza della Cassazione che non viene fatta rispettare e si creano disagi a persone che hanno gravi problemi di mobilità».
I proponenti, infatti, si appellano alla sentenza che chiarisce che l’accesso di un disabile in Ztl non è mai illegittimo, neanche se non si avvisa il comando entro le 48 ore, come è scritto sul cartello da sempre contestato da Porfidio: «Da anni viene ignorata l’esigenza di aggiornare la segnaletica e le regole di accesso alla luce della normativa. Per ottenerlo proveremo a ricorrere alla Procura».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.