Movimento Libero invita la giunta ad istituire un fondo per le attività in difficoltà
Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero e consigliere comunale, invita pubblicamente la giunta ad istituire un fondo di sostegno per le attività in difficoltà
Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero e consigliere comunale di Varese, invita pubblicamente la giunta ad istituire un fondo di sostegno per le attività in difficoltà.
«Invitiamo pubblicamente la giunta Fontana a prevedere, durante la stesura del bilancio comunale 2010, un fondo di sostegno per quelle attività in difficoltà – spiega Alessio Nicoletti -. La crisi economica non è ancora alle spalle e tante piccole attività rischiano di chiudere, in particolare quelle piccole attività commerciali che rappresentano per Varese la vera spina dorsale dell’economia locale e che, proprio per questo motivo, vanno tutelate e sostenute in un momento di grande crisi come quella attuale. Il Comune di Varese è uno dei pochi comuni ad non aver adottato iniziative straordinarie per affrontare una situazione d’emergenza come quella che stiamo vivendo. La proposta di creare un fondo da destinare al piccolo commercio in difficoltà era già stato avanzata da Movimento Libero l’anno scorso, riscontrando però una scarsa sensibilità di questa amministrazione comunale. Speriamo che quest’anno,visto la situazione, la giunta valuti diversamente questa idea. Sarebbe interessante coinvolgere in questo progetto la Camera di Commercio e le associazioni di categoria che, insieme al Comune, potrebbero esserne gli attori principali,anche dal punto di vista finanziario. Sarebbe ancor più interessante realizzare questo fondo con parte degli introiti derivanti dalla Cosap e dalla tassa sulle insegne. Insomma, aiutare il piccolo commercio in difficoltà con parte dei sodi che tutti i commercianti versano annualmente nelle tasche del Palazzo Estense. Ovviamente dovranno essere studiati dei criteri oggettivi per poter accedere ai fondi di sostegno, ma crediamo che questo sia l’ultimo dei problemi. Per prima cosa, serve ricercare il consenso su questa proposta che ha l’unico obiettivo di non abbandonare a se stesse le piccole attività in difficoltà».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.