Un leone d’oro a Marchirolo, premiato l’artista Massinissa Askeur
L'artista algerino vive a Marchirolo da alcuni anni e recentemente è stato protagonista anche al Festival di Cannes e alla Fashion Week dove ha collaborato alla creazione di una collezione di moda
L’artista di origini algerine, ma residente a Marchirolo da molti anni, Massinissa Askeur ha ricevuto oggi (sabato) l’ambito premio del Leone d’Oro per le arti visive. Un riconoscimento che conferma la caratura nazionale e internazionale della sua espressione artistica.
Hanno preso parte alla cerimonia di consegna dei premi Rosanna Chetta (Critico e Art Curator), Erika Dessole (critico e storico dell’arte), Elena Cicchetti (presidente Ass. Art in the World Viterbo), Anna Sara Chetta (Ceo per ArtExpò Gallery), Jean Charles Spina (presidente JS Communications Nizza), Mariarosaria Belgiovine (Curatore eventi per ArtExpò Gallery), Giorgio Bolla (scrittore e saggista Padova) e Cristian Angelino (corrispondente estero – Liverpool UK).
Nato e cresciuto in Algeria (fino a 20 anni) ha viaggiato per tutta Europa e per tutto il Mediterraneo assorbendo tutto ciò che poteva dalle varie culture incontrate. Da alcuni anni vive in provincia di Varese, a Marchirolo, con la moglie e i due figli.
Nelle sue opere è evidente l’ispirazione costante alle culture e alle tradizioni dei popoli mediterranei di ieri e di oggi, mantenendo sempre un profondo legame con le sue origini berbere e ricercando, attraverso la pittura simbolista, una via di comunicazione immediata e, al contempo, introspettiva.
A giugno è stato premiato come erede di Joan Mirò all’Università di Paul Valery nel corso dell’ultimo Festival del cinema di Cannes, Mondadori lo ha inserito nel suo annuario “Artisti 22” fra i 500 artisti contemporanei più influenti al mondo (come principale simbolista italiano), ed ha esposto le sue opere alla Biennale di Venezia e al Carrousel du Louvre.
Marchirolo protagonista alla Milano Fashion week grazie all’arte di Massinissa Askeur
In questo video dedica il suo premio al Comune di Lavena Ponte Tresa che proprio recentemente gli ha assegnato uno spazio dove sono presenti alcune sue opere:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.