Tra poco passa il Giro d’Italia: a Cassano Magnago un maggio di eventi e festa
Tanti gli appuntamenti per accompagnare alla data del 20 maggio, tra cui una partita a calcio della squadra locale contro una squadra di campioni del ciclismo e di altri sport. Intanto la macchina organizzativa pensa anche ad asfaltature e chiusura delle strade: ecco il programma

Tra poco passa il Giro: meno di un mese e la corsa rosa arriva a Cassano Magnago, al 20 maggio. Un finale di tappa a cui Cassano stava lavorando da tempo, complice il campione Ivan Basso, e che da mesi sta coinvolgendo le realtà cittadine, con tanti eventi diversi. Partiti già nei mesi scorsi – tra concorsi e pedalate – ma che ora arrivano al clou, in attesa appunto del 20 maggio.
La chiusura delle strade per il giro a Cassano
La macchina organizzativa è in moto. Primo obiettivo, assicurare la sicurezza dei corridori e l’accoglienza della carovana al seguito della corsa rosa. Questo si traduce anche in un tema che riguarda tutti: la chiusura delle strade.
La chiusura degli assi principali e del centro della città verrà attuata in quattro step, man mano che si avvicina il momento dell’arrivo della corsa: le prime chiusure scatteranno già dalla sera del 19. In questo articolo trovate tutti i dettagli.
I campioni dello sport in campo, da Nibali a Parolo
Come detto tanti sono gli eventi che anticipano la corsa rosa, alcuni già archiviati con successo (foto sotto: la pedalata “in rosa” di due settimane fa, associata a due mostre a tema).
Lunedì 1 maggio è in programma la partita ciclisti ed altre celebrità sportive contro Union Villa, al campo sportivo di via Salvo d’Acquisto alle 17. Nella squadra “Ciclisti&Friends” ci saranno Dario Andriotto, Ivan Basso, Enrico Gasparotto, Mavillo Gheller, Marco Melandri, Vincenzo Nibali, Marco Paolo, Neto Pereira e altri. Una partita da vedere!

Pedalate e camminate “in rosa”
Il 6 maggio si replica la camminata e pedalata “in rosa”: è la tradizionale camminata delle famiglie e scuole cassanesi, quest’anno “vestita” con i colori del Giro d’Italia. Appuntamento alla Magana dalle 10, il percorso va fino al Parco di Città.
Il 7 maggio si continua con la Pink Dream Run al Parco della Magana, organizzata da Arco Sport Cassano: due camminate e corse non competitive (partenza 18.15) a scopo benefico, per raccogliere fondi per la disabilità, in particolare a sostegno delle realtà locali di Cassano con Associazione Parkinson, Piùdi21 e le sezioni locali di AISM e AFPD
Giro d’Italia a Cassano Magnago: ecco quali saranno le strade chiuse
Due “rotonde-monumento” per il Giro a Cassano Magnago
Per il Giro sono previste asfaltature che sono partite in questi giorni, secondo questo programma.
Ma sono previste anche opere “celebrative”: il Comune ha annunciato che interverrà su due diverse rotonde che saranno decorate con opere per ricordare l’evento.
In centro a Cassano due rotonde-monumento per il Giro d’Italia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.