Sbarre alzate, il treno si ferma al passaggio a livello di Gazzada Schianno
Un automobilista ha filmato quanto accaduto: auto che passavano mentre il treno era fermo sui binari. "Il macchinista ha attivato la procedura - spiega Rfi - nessun rischio per chi transitava"
Le sbarre del passaggio a livello non si abbassano e scatta la procedura di sicurezza: il treno si ferma mentre le auto continuano a passare.
È accaduto giovedì pomeriggio, 11 maggio, intorno alle 17. Un automobilista di passaggio ha filmato quanto accaduto: le sbarre non si sono abbassate all’arrivo del treno quindi, quando il convoglio è arrivato in prossimità del passaggio a livello si è fermato, mentre le macchine continuavano a passare. Una situazione anomala, senza dubbio, ma gli automobilisti – spiega Rfi, rete ferroviaria italiana – non hanno corso alcun pericolo.
Il macchinista ha attivato la procedura prevista in questi casi: se le sbarre non si abbassano, il treno si arresta in attesa che i tecnici Rfi intervengano per sistemare il guasto o che arrivino le forze dell’ordine a presidiare il passaggio a livello. «Quella sera – spiega Rfi – il guasto si è risolto spontaneamente: le sbarre si sono abbassate e il treno è ripartito».
Chi ha assistito alla scena, soprattutto qualche cittadino di Gazzada Schianno, si è chiesto però perché non si cerchi una soluzione ad un problema annoso: il passaggio a livello taglia in due Gazzada Schianno e non sono infrequenti gli incidenti causati da automobilisti che cercando di passare ad avvisi già attivati e restano bloccati tra le sbarre, mentre transita il treno.
Il fatto poi che le sbarre si “inceppino” e restino alzate in un punto di forte transito, solleva qualche preoccupazione tra gli abitanti della zona. Al momento una soluzione non c’è e quelle prese in considerazioni dalle varie amministrazioni richiedono interventi radicali e costosi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.