“L’autista del camion è stato molto coraggioso”
Alfredo Magliozzi, comandante della Polizia Stradale, commenta la dinamica dell'incidente sulla Sp1 e parla di "gesto eroico" del trasportatore
«L’autista ha fatto un atto che si può definire eroico». A parlare è Alfredo Magliozzi, comandante della Polizia Stradale di Varese, intervenuto sul posto dell’incidente che ha coinvolto un’autocisterna tra Capolago e Buguggiate.
Gli agenti della Polizia Stradale hanno ricostruito la dinamica: «Dalle prime informazioni raccolte e dalle testimonianze di alcuni guidatori sembra che il trasportatore abbia perso il controllo del camion a causa della rottura dei freni – spiega il comandante Magliozzi -. Il mezzo, che proveniva da Sud in direzione Varese, a quel punto aveva già preso velocità. Qui sta l’atto “eroico” del camionista: una volta accortosi della rottura, ha scelto di tagliare la corsia per tentare di appoggiarsi al guardrail dopo aver appurato che in senso opposto non passava nessuno: ha salvato se stesso e gli altri. È stato coraggioso, poteva andare molto peggio».
Il camion finito nella scarpata trasportava sei mila litri di gasolio ed era guidato da Luigi Marruso, padroncino quarantenne, che stava portando il carburante in un’azienda agricola di Varese per conto della Fratelli Leva di Gallarate. Ricoverato in ospedale con numerose fratture, i medici dicono che se la caverà. Il gasolio non è fuoriuscito dalla cisterna che, nonostante il forte impatto e il volo di circa dieci metri, ha tenuto.
Gli agenti della Polizia Stradale hanno ricostruito la dinamica: «Dalle prime informazioni raccolte e dalle testimonianze di alcuni guidatori sembra che il trasportatore abbia perso il controllo del camion a causa della rottura dei freni – spiega il comandante Magliozzi -. Il mezzo, che proveniva da Sud in direzione Varese, a quel punto aveva già preso velocità. Qui sta l’atto “eroico” del camionista: una volta accortosi della rottura, ha scelto di tagliare la corsia per tentare di appoggiarsi al guardrail dopo aver appurato che in senso opposto non passava nessuno: ha salvato se stesso e gli altri. È stato coraggioso, poteva andare molto peggio». Il camion finito nella scarpata trasportava sei mila litri di gasolio ed era guidato da Luigi Marruso, padroncino quarantenne, che stava portando il carburante in un’azienda agricola di Varese per conto della Fratelli Leva di Gallarate. Ricoverato in ospedale con numerose fratture, i medici dicono che se la caverà. Il gasolio non è fuoriuscito dalla cisterna che, nonostante il forte impatto e il volo di circa dieci metri, ha tenuto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.