Controlli a udito e vista per i bambini delle scuole materne
Le scuole cittadine paritarie dell’infanzia hanno accolto la proposta di Lions Insubria e Lions del Teatro
Controlli dell’udito e della vista nelle scuole materne della città. La decisione è stata presa dall’istituto delle “Scuole paritarie dell’infanzia di Saronno”, che raggruppa i plessi scolastici di Vie Cavour, Galilei, Marzorati, Monte Santo, Novara, San Giuseppe. “Questa Istituzione – spiega la direttrice didattica Antonella Colmegna – ha accolto con favore le proposte rivolte ai bambini delle nostre scuole dal Lions Insubria e Lions del Teatro, nelle persone dei Presidenti, Michele Marzorati e Giancarla Mantegazza. Si tratta di due screening a cui verranno sottoposti i bambini: tali iniziative fanno parte di un progetto di ricerca in campo medico audiologico e visivo e sono rivolte ai bambini di 3 e 5 anni”.
Il progetto di validazione dell’udito è curato dall’Università degli Studi di Milano, nella figura della Dott.ssa Baracca, ed è mirato a prevenire i disturbi dell’udito, del linguaggio e dell’attività motoria. È destinato ai bambini di anni 5. Il progetto di controllo visivo, invece, è curato da medici oculisti e da ortottisti ed ha l’obiettivo di segnalare disturbi o anomalie in campo visivo in età prescolare.
Gli screening sono completamente gratuiti. I genitori verranno invitati ad una riunione, presumibilmente nella seconda parte del mese di gennaio 2010, in cui gli specialisti approfondiranno l’argomento e spiegheranno le modalità dell’intervento. Seguirà modulo da far compilare ai genitori per il consenso informato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.