Le sculture di Frattini non vanno in ferie
Villa Recalcati: “Prolungare per tutta l’estate l’esposizione delle sculture all’aperto”
La mostra Frattini non trasloca. Le sculture di Vittore Frattini, che in queste settimane hanno impreziosito il contesto di Villa Recalcati, rimarranno esposte e visitabili dal pubblico per tutta estate. Sarà una mostra open space, dal momento che la parte esposta nelle sale è stata smontata lo scorso 13 luglio, data di chiusura dell’evento. Visto però il buon successo di pubblico e l’apprezzamento del contesto ambientale, che ben si armonizza con quello artistico, è stato deciso di prolungare per tutta l’estate l’esposizione delle sculture all’aperto. L’esposizione estiva delle opere di Frattini verrà accompagnata da una pubblicazione realizzata dall’Ufficio Comunicazione della Provincia di Varese con l’obiettivo di immortalare le sculture e descriverne i particolari.
Ma questa non è l’unica notizia. “Frattini a Villa Recalcati”, che ora prosegue, dopo la piccola metamorfosi, con il titolo “Sculture nel parco”, è solo il primo importante capitolo di una storia che ha l’ambizione di narrare e unire Villa Recalcati e il suo parco all’arte. A tal proposito, proprio in questi giorni è nato un Comitato artistico, presieduto dal noto critico d’arte Flaminio Gualdoni, che ha l’obiettivo di portare a Varese e in particolare nella prestigiosa sede del Governo provinciale, altre mostre di altissima qualità. Per i membri del Comitato sarà quindi un’estate di lavoro: in queste settimane, infatti, i membri lavoreranno per mettere a punto un calendario triennale di esposizioni, che verrà presentato in settembre.
L’ambizioso progetto è quello di riannodare un filo importante che per un triennio ha caratterizzato la Città Giardino. Basti pensare che tra il 1949 e il 1953 Dante Isella e Piero Chiara, coadiuvati da un gruppo di amici e appassionati, hanno organizzato due appuntamenti internazionali di scultura. Non dobbiamo poi dimenticare che moltissimi grandi scultori hanno trovato proprio a Varese e dintorni la propria ispirazione: da Grandi che ha soggiornato e lavorato a Ganna a Butti a Viggiù.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.