Il mondo delle donne raccontato da Rosella Orsenigo a Valbossa In Rosa
Appuntamento letterario con la studiosa delle tradizioni e della storia locale, giovedì giovedì, 19 ottobre, alle ore 21, nel Salone dell'Oratorio di Piazzale Chiesa
Nuovo appuntamento di Valbossa In Rosa, la manifestazione organizzata da In Valbossa per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione del tumore al seno.
L’iniziativa, di carattere culturale, si terrà a Inarzo il prossimo giovedì, 19 ottobre, alle ore 21, nel Salone dell’Oratorio di Piazzale Chiesa; si tratta della presentazione del libro “Storie di Donne Raccontate dalle Donne” scritto da Rosella Orsenigo, un’occasione per esplorare il mondo femminile nelle sue molteplici sfaccettature attraverso le parole e le storie di quaranta donne. Il provento generato dalla vendita di questo libro verrà devoluto all’A.N.D.O.S. Onlus (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), un’organizzazione che svolge un ruolo fondamentale nella lotta contro il tumore al seno, offrendo supporto alle donne colpite da questa malattia.
Il mondo femminile emerge nella sua interezza dai racconti di quaranta donne: donne madri, donne spose, donne nel mondo del lavoro, donne dai grandi sentimenti, che lottano per raggiungere i loro obiettivi, che affrontano con coraggio pericoli e paure sorrette spesso dalla fede, donne che non si piangono addosso, ma affrontano la difficoltà di esistere senza mai venir meno alla loro dignità. Il lavoro di ogni autrice, come la tessera di un mosaico o la singola pietra di un gioiello, è in sé di valore, ma unito ad altri, altrettanto preziosi, acquista ancora più significato perché così genera qualcosa di unico, di compiuto, di meraviglioso. Racconto dopo racconto ci si trova partecipi di sensazioni e sentimenti che scopriamo appartenere alla nostra sfera più intima perché quella che viene narrata è la vita con specificità e valori che sono universali e senza tempo.
Rosella Orsenigo, l’autrice di questo libro, è una studiosa delle tradizioni e della storia locale, con una particolare attenzione al mondo femminile. Appassionata di teatro, ha scritto e diretto numerose commedie in lingua locale. Inoltre, come docente di lettere, ha collaborato con gli studenti per realizzare cortometraggi e condurre ricerche. Il suo impegno nella preservazione delle tradizioni e delle leggende locali è evidente nelle sue pubblicazioni precedenti, tra cui “Bosino per tutti” e “Le mille e una Giobia.”
“Storie di Donne Raccontate dalle Donne” è una testimonianza dell’importanza della dignità femminile, della determinazione e dell’amore. Le storie narrate riflettono il cuore e l’anima delle donne, rendendo omaggio alle loro lotte e alle loro conquiste.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.