La nuova ferrovia Gallarate-Malpensa è a buon punto ma per la Regione il raccordo Y va fatto lo stesso
È stato chiesto all'assessore alle Infrastrutture Terzi se il raccordo Fs-Fnm a Castellanza non fosse superfluo. La risposta: "Vogliamo fare più opere possibile per Malpensa"
I cantieri della nuova ferrovia Gallarate-Malpensa sono a buon punto, nel 2025 ci sarà il collegamento tra la rete FS e l’aeroporto: a questo punto il “raccordo Y” a Busto Arsizio, che era pensato per la stessa funzione, non diventa inutile?
No, dice Claudia Maria Terzi, assessora alle infrastrutture della Lombardia: “Noi tendiamo a non stralciare mai le opere. Già arrivare ad una realizzazione è complicato. Prima di accantonarle bisogna pensarci bene. Il nostro obiettivo è fare più opere possibile e mi sembra che lo abbiamo dimostrato nella scorsa legislatura. L’obiettivo è far crescere i territori attraverso le infrastrutture».
Il raccordo Y attraverserebbe una zona della periferia Sud di Busto, zona mista di fabbriche e residenze. Un’opera che ha sempre preoccupato chi abita in questa zona, ma anche un’opera su cui oggi ci si interroga, visto che appunto la sua prima funzione era la connessione tra la rete FS e la linea FerrovieNord per Malpensa. Che è appunto la funzione principale che ha sostenuto anche la ferrovia Gallarate-T2, che a questo punto sarà sicuramente attivata prima (nel corso del 2025).
Anche l’amministrazione comunale di Busto Arsizio, insieme a quella di Castellanza, si è attivata per bloccare l’opera in passato ma da Rfi non è arrivata nessuna risposta in tal senso e dai progetti si è passati ormai agli appalti. Nell’ultimo consiglio comunale a Palazzo Gilardoni il consigliere Gigi Farioli aveva chiesto al sindaco di attivarsi in un ultimo tentativo che evitasse un’opera considerata da molti inutile. Costi quel che costi, va fatto, ma il dubbio rimane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.