La riqualificazione del Lido di Luino passa anche dalle piscine: ecco come diventeranno
Scaduta la manifestazione di interesse il comune indirà la gara di appalto e da febbraio prenderanno il via i lavori per riqualificare questa porzione di area. Alle piscine si aggiungono un "solarium verde" e nuovi spogliatoi
Con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e l’attuale manifestazione di interesse in corso, la quale terminerà domani, 10 gennaio 2024, l’amministrazione comunale di Luino si prepara a lanciare il bando per aggiudicare la riqualificazione di una parte significativa del complesso Lido di Luino. L’area in questione è quella delle piscine, che sarà completamente trasformata per ospitare due piscine interconnesse (una per adulti e una per bambini), nuovi spogliatoi e un solarium verde. Saranno inoltre realizzati tre locali, dedicati rispettivamente al primo soccorso con relativi servizi igienici e antibagno, agli impianti elettrici e idrico-sanitari, e al “trattamento dell’acqua”.

(Il “solarium verde”)
Successivamente, seguiranno ulteriori interventi, questa volta a carico del futuro gestore, per completare la ristrutturazione dell’area delle piscine e del complesso lido in generale. Tra questi, vi sono la costruzione di un “padiglione” destinato a biglietteria e reception, un chiosco-bar, servizi igienici e un’area doccia; e, come noto, il futuro gestore sarà responsabile anche delle finiture, a suo piacimento, della struttura centrale del Lido, recentemente rinnovata per ospitare un ristorante-bar.

Nell’agosto scorso, erano state due le imprese che si erano candidate per la sua gestione, ma a causa di requisiti non soddisfatti, il bando era rimasto senza aggiudicazione. Il comune lo riproporrà alla fine di gennaio.
L’intera riqualificazione del Lido – che mira a essere riconsegnato alla cittadinanza entro metà agosto – in realtà si inserisce in una visione più ampia della città promossa dall’amministrazione Bianchi. Quest’ultima, insieme al nuovo Masterplan del lungo lago, punta infatti a ridare vita a una zona trascurata da tempo e a ricollegare il lago al cuore della città.

Intenzioni che si ritrovano proprio all’interno del Masterplan che, tra i suoi molteplici obiettivi, ha anche quello di riqualificare via Lido: intervento che permetterà di migliorare gli accessi alle rinnovate strutture del Lido e a quello che sarà un nuovo spazio spiaggia pubblico che verrà realizzato proprio sotto le future piscine.
Luino si riconnette al lago: il Masterplan del nuovo lungolago spiegato nel dettaglio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.