Villa Valle si conferma bestia nera: per la Varesina primo ko casalingo
Sconfitta dal turno infrasettimanale per le fenici. La squadra bergamasca si impone 2-0 giocando una partita praticamente perfetta.

La Varesina cade per la prima volta in casa, il Villa Valle si conferma una bestia nera, che dopo il 4-2 dell’andata si impone per 2-0 anche a Venegono Superiore con le nel secondo tempo di Hyka e Siani. Spilli perde Gritti per un infortunio alla spalla, uscito al 22’ del primo tempo. Le fenici scivolano a -4 dal Caldiero, ma rimane attaccata all’Arconatese sconfitta a Legnano. In serata i ragazzi di mister Spilli rischiano di vedersi superati dal Piacenza, in campo alle 18 in casa contro la Folgore Caratese.
Calcio d’inizio
Marco spilli schiera la Varesina, in completo nero, con il 3-4-3. In porta Basti, in difesa Coghetto, Gritti e Grieco. A centrocampo Gatti e Guidetti sono affiancati da Ciuffo e Guidetti. In avanti il tridente è composto da Vitale, Manicone e Orellana Cruz.
Marco Sgrò, invece schiera il Villa Valle, in completo giallorosso, con il 4-3-1-2. In porta l’esperto Offredi, in difesa ci sono Marocco, Capitan Guidelli, Lancini e Giorgi. In mezzo Mehic in cabina di regia è affiancato da Chiossi e Sternieri. A ridosso delle punte, Ferrario e Hyka, c’è Martini.
Primo tempo
La prima occasione è per la Varesina con Guidetti che serve Manicone che in spaccata conclude in diagonale e sfiora il palo. Risponde il Villa Valle con un tiro pericoloso dalla distanza di Mehic, che lambisce il palo alla destra di Basti. Ancora gli ospiti pericolosi con una punizione battuta dalla fascia destra con Lancini che con il sinistro impegna Basti che respinge. Poi ci prova Ferrario che ci prova dalla distanza, ma la alza troppo. Si fanno rivedere i padroni di casa in avanti con Gasparri che riceve un pallone in area, ma perde tempo con il controllo e i difensori riescono a recuperare e a murare il suo tentativo. Poco dopo la mezzora di gioco, Basti è chiamato ad una grande parata, che sbarra la strada a Ferrario evitando il vantaggio ospite. Sul fronte opposto Orellana prova il tiro che finisce tra le braccia di Offredi. Dopo 2 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine del primo tempo. Squadre a riposo sullo 0-0 dopo una partita spezzettata da molti falli e con poche azioni pericolose.
Secondo tempo
In avvio di ripresa, parte aggressivo il Villa Valle, Basti è costretto a smanacciare su un tiro cross di Hyka. Rispondono le fenici con Vitale, che dalla destra mette un cross per Manicone, che colpisce al volo, ma non tira abbastanza forte per impensierire Offredi. All’13’ minuto, Marocco mette un bellissimo cross per la testa di Hyka che non sbaglia e porta in vantaggio gli ospiti. La reazione della Varesina arriva con Orellana che libera Manicone, ma il suo tiro è ancora alto. Al 25’ Mehic si inserisce in area e colpisce il palo e il pallone finisce sui piedi del neoentrato Siani che a porta vuota fa lo 0-2. La Varesina accusa il colpo e non riesce a riaprire la partita. Nel finale ci prova Oboe ma tira addosso ad Offredi. Dopo alla fine dei 6 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine dell’incontro. Villa Valle batte Varesina 2-0.
TABELLINO
VARESINA-VILLA VALLE 0-2 (0-0)
Marcatori: 13’ st Hyka, 25’ st Siani
Varesina (3-4-3): Basti; Gatti, Gritti (22’ pt Polenghi), Coghetto (42’ st Carrino); Ciuffo, Grieco, Guidetti, Gasparri; Vitale (22’ st Oboe), Manicone (30’ st Sali), Orellana Cruz (42’ st Buzzetti). A disposizione: Santulli, Perin, Bigoni, Rodolfo Masera. All.: Marco Spilli
Villa Valle (4-3-1-2): Offredi; Marocco, Guidelli, Lancini, Giorgi; Chiossi (45’ st Coly), Mehic, Sternieri (32’ st Moretto); Martini (39’ st Varano); Ferrario (20’ st Siani), Hyka. A disposizione: Zorzi, Mocchi, Valota, Perrotti, Gualdi. All.: Marco Sgrò
Angoli: 2-2
Ammoniti: Orellana Cruz, Coghetto, Grieco e Polenghi (VA), Mehic, Hyka e Chiossi (VV).
Arbitro: Francesco Aloise di Lodi (Bortoluzzi e Caricati)
Recupero: 2’+ 6’
Note: Campo scivoloso, giornata piovosaRISULTATI XXII GIORNATA GIRONE B SERIE D
Brusaporto – Casatese 1-1, Caldiero – Caravaggio 3-0, Castellanzese – Virtus CBG 2-0, Clivense – Real Calepina 0-3, Club Milano – Pro Palazzolo 2-1, Crema – Desenzano 0-2, Legnano – Arconatese 1-0, Ponte San Pietro – Tritium 2-0, VARESINA – VILLA VALLE 0-2, Piacenza – Caratese (alle 18)
CLASSIFICA
Caldiero 45, Arconatese e Varesina 41, Piacenza 40*, Pro Palazzolo 37, Desenzano e Brusaporto 35, Villa Valle 32, Casatese 31, Caravaggio 30, Club Milano 29, Real Calepina e Virtus CBG 27, CASTELLANZESE 25, Caratese* e Legnano 24, Clivensev23, Tritium 20, Crema 16, Ponte San Pietro 15.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.