Odore tossico al mercato, paura tra la gente
I vigili del fuoco sul posto con mezzi Nbcr: si è trattatto un fusto di ammoniaca. Sul posto 118 ma non si segnalano feriti. Delimitata l’area dell’intervento
Il forte odore pungente ha gettato nel panico alcune decine di persone e tanto è bastato per creare l’allarme che ha fatto intervenire vigili del fuoco e polizia.
Vista dalla questura, invece, è stata una normale operazione di intervento rapido, a seguito di una segnalazione dei cittadini. Le auto della polizia sono arrivate in breve tempo, gli agenti hanno transennato dieci metri quadrati, tra la pensilina numero 7 dei bus di piazzale Kennedy e la pensilina numero 10. In terra, c’era una strisciata di acqua lunga tre metri, una tanica di plastica rovesciata, e intorno un odore forte di ammoniaca. Sono stati i tecnici dei vigili del fuoco a rassicurare la popolazione. Sono intervenuti con due mezzi, di cui uno dell’unità Nbcr, quella contro i rischi chimici, e hanno ispezionato, armati di tuta bianca e maschere antigas, la striscia di liquido. Hanno fatto dei rilievi anche su una bottiglia di plastica trovata sull’asfalto, e ispezionando i cestini della pattumiera. Dopo 40 minuti di analisi è apparso chiaro che si trattava solo di ammoniaca. Secondo gli inquirenti, si tratterebbe di un versamento accidentale: qualcuno, insomma, ha lasciato la tanica lì, l’ammoniaca è stata urtata, è uscita piano piano sull’asfalto in pendenza, l’odore si è spostato qualche metro più in là, un cardiopatico si è impressionato, qualcuno ha urlato al pericolo, altri vi hanno creduto, e c’è chi si è molto spaventato. Per fortuna, non era nulla di serio. Per un ‘ora, la zona ha subito un rallentamento della circolazione e decine di curiosi hanno visto una scena da film: con polizia, ambulanza e tecnici in tuta antibatteriologica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.