La croce del Poncione compie 70 anni, l’alba in vetta per celebrarla
La spedizione ha dato il via alla giornata di festeggiamenti in vetta dedicati ad una ricorrenza importante. Il monumento domina e illumina due valli
L’attaccamento della valle – e non solo – per uno dei suoi simboli, passione che fa svegliare col buio e raggiungere uno dei punti più amati dai varesini, la croce del Poncione, altura che fa da spartiacque fra Valganna e Valceresio.
La spedizione ha dato il via alla giornata di festeggiamenti in vetta dedicati ad una ricorrenza importante, cioè la posa, 70 anni fa, della croce.
Le foto (realizzate da Cristian Ortobelli del gruppo Fb “Sei di Cuasso se…“) testimoniano un momento quasi magico, molto particolare, con un’alba arancione visibile peraltro da gran pare della Lombardia che ha caratterizzato il cielo di una domenica primaverile che arriva dopo giornate dal cielo cupo.
La prima ascesa sul monte è partita dopo le 5 e in tanti hanno salutato l’evento con una colazione in vetta, cui seguirà il pranzo (qui il link dell’evento).
La croce del Poncione era stata collocata inizialmente nella grotta di Lourdes di fronte alla Badia San Gemolo. Nel 1954 venne l’idea di spostarla in cima al monte e grazie ad un gruppetto di volontari (che trasportarono il materiale sulle spalle fino in cima alla vetta) il progetto si realizzò. Da quel giorno la croce continua a dominare e illuminare le due valli.
L’incasso della festa sarà devoluto in beneficenza agli oratori di Valganna, Cuasso e Bisuschio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.