Basket Uisp da record: oltre 200 squadre al via dei campionati
Prende inizio la stagione dei canestri amatoriali: 82 team senior, 102 giovanili oltre al minibasket per oltre 2mila partite. Vagaggini: "Squadra allargata e sito più forte: siamo orgogliosi"
Inizia questa settimana il 19° campionato di Pallacanestro organizzato dalla Uisp Varese. Grande novità è il nuovo sito internet del campionato (QUI) , dove è possibile trovare i calendari, i risultati, i commenti e le statistiche di ognuna delle oltre 2000 partite che verranno giocate anche quest’anno.
«Il primo motivo d’orgoglio – afferma Renato Vagaggini, commissioner del Torneo – è il sito internet: quello realizzato ex novo lo scorso anno in collaborazione con ADR Comunicazione è piaciuto tantissimo, e la Uisp Nazionale ha deciso di acquistarlo e darlo a tutti i Comitati Provinciali italiani. Quest’anno la nostra squadra si è allargata con il nuovo Giudice Sportivo Rosario Musolino, ed oltre a me, nella macchina organizzativa, ci sono anche Monica Giacobbo (organizzatrice), Lorenzo Favretto (designatore), Stefano Bianchi (responsabile e contabile) oltre a tutto il Comitato Uisp di Varese». (foto in alto: Lonate Ceppino under 15, vincitrice del campionato lo scorso anno)
Un grazie enorme va anche a tutti gli arbitri (il cui numero per fortuna è in costante aumento) per il loro fondamentale lavoro. Ed i numeri delle iscrizioni confermano la bontà del lavoro svolto in tutti questi anni: 82 squadre senior, 102 squadre giovanili e con le squadre che si iscriveranno al minibasket (il cui termine ultimo per le iscrizioni è il 31 ottobre) si andrà ben oltre le 200 squadre, record assoluto di tutti i tempi.
«Purtroppo lo svincolo del cartellino per tutti i giocatori delle giovanili, ha portato grossi problemi a tutto il mondo del basket amatoriale – continua Renato Vagaggini: – i genitori tendono sempre più a portare i propri figli nelle Società professionistiche o nei grossi Hub, cedendo al richiamo del blasone del nome delle grandi società: in questo modo diverse società giovanili “amatoriali” sono state depredate dei propri giocatori e diverse squadre di loro non hanno più i numeri per andare avanti e chiudono l’attività giovanile. E questo è un vero peccato, perché tante realtà locali svolgono un lavoro di primaria importanza».
«Malgrado tutto ciò – precisa Renato Vagaggini –, e grazie all’ottimo lavoro di tutta la squadra e all’entusiasmo e alla fiducia che le società ci accordano, i numeri sono sempre in crescita: ormai siamo stabilmente il secondo campionato in Italia come numero di squadre iscritte (dietro a Milano che ha però ovviamente un territorio ed un bacino di persone immensamente più grande rispetto a Varese)».
«Ci aspettiamo anche un buon apporto, in termine di presenze, delle nostre squadre alle Finali Nazionali che si svolgeranno a Rimini dal 12 al 15 giugno 2025 – conclude Renato Vagaggini, nel suo ruolo di Responsabile Nazionale del Settore Giovanile Uisp -: segno della continua crescita del mondo della Pallacanestro Uisp».
Buon basket e buon divertimento a tutti!
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli di VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.