Dedicata ad Alda Merini la strada che congiunge le vie Guicciardini e Gozzi a Varese
Con una cerimonia in cui gli studenti del liceo Cairoli hanno recitato alcune poesie, è stato scoperto il cartello che innova la toponomastica cittadina
È dedicata ad Alda Merini, la poetessa cittadina onoraria dal 2005, la strada che collega via Guicciardini a via Gozzi, quella dove sono stati realizzati i cento posti auto utili per chi deve recarsi in ospedale a Varese.
Questo pomeriggio, 21 marzo, è stato scoperto il cartello che innova la toponomastica cittadina. Il giorno non è stato scelto a caso: ricorre oggi, infatti, la Giornata della Poesia e anche il giorno in cui la poetessa veniva al mondo.
Alla breve cerimonia, a cui hanno preso parte il sindaco Davide Galimberti, la vicesindaca Ivana Perusin, l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati e l’assessore alle Pari Opportunità e Servizi Educativi Rossella Dimaggio, sono stati invitati anche la dirigente Elisabetta Rossi e alcuni studenti del liceo Cairoli che hanno recitato alcune poesie preparati dalla docente Carla Soresina, profonda conoscitrice della poetica di Alda Merini.
Rossella Dimaggio ha voluto sottolineare il valore della giornata decisa per l’intitolazione e soprattutto la scelta caduta su una figura femminile dato il minor numero di donne a cui sono state dedicate le vie.
Rossella Dimaggio ha letto infine la citazione che troverà posto nell’area verde pubblica della stessa via:
“Anche se la finestra è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo…”
Alda Merini sarà protagonista di un incontro aperto alla cittadinanza il prossimo 11 aprile: in Sala Montanaro, dalle 11 alle 13, il liceo Cairoli avrà ospite la figlia della poetessa, Emanuela Carniti che parlerà della madre e del suo rapporto intenso e particolare presentando il libro: “Alda Merini mia madre”.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.