Il bisogno chiama e Varese risponde: numeri record per la risottata solidale
Lunghissima coda per accedere ai giardini della Canonica. Oltre 150 chili di riso per 1500 porzioni servite. Tutto il ricavato andrà a favore della Casa della carità di Varese. Chef Barzetti: "È una briciola che unita a tante altre esprime la solidarietà di questa splendida città"
Realizzata dall’organizzazione di volontariato Pane di sant’Antonio – Casa della carità in collaborazione con l’associazione La compagnia del chicco duro e Cucina Barzetti, la “Risottata solidale“, giunta alla quarta edizione, è diventata ormai un appuntamento imperdibile per la città di Varese.
Quest’anno con oltre 1500 porzioni e 150 chili di riso si appresta a battere ogni record precedente. Tutto il ricavato andrà a favore della Casa della carità di Varese, una cittadella che dà ai bisognosi accoglienza, fornendo: un servizio mensa, un servizio docce, un emporio dove poter fare la spesa con una tessera, farmacia e guardaroba.
I numeri della Casa della carità sono impressionanti, segno dell’esistenza di un bisogno diffuso e trasversale. Nel 2024 ha accolto 601 persone, ha offerto 35.611 pasti, ha erogato per 1714 volte il servizio doccia, ha donato 4061 cambio d’abiti, ha distribuito attraverso il dispensario farmaceutico 4316 farmaci, ha registrato 879 accessi all’emporio. Servizi che si reggono sulle spalle di volontarie e volontari.
Una lunga fila di persone si è formata nel cortile di piazza Canonica dietro la Basilica di San Vittore fin dalle 11 e 30 di oggi, domenica 30 marzo. Una grande partecipazione resa possibile da una bellissima giornata primaverile. Moltissime famiglie con bambini, ragazzi e ragazzi, nonni e nipoti hanno degustato il risotto da passeggio nell’accogliente giardino della canonica.
Ad accogliere i tantissimi commensali, i volontari, mentre in cucina chef Sergio Barzetti di Malnate, uno dei massimi esperti in Italia in fatto di risotto, con la sua brigata costituita da dieci amici dell’associazione “Chicco duro“, provvedeva a cucinare.
«L’obiettivo è aiutare chi ha più bisogno di noi – ha commentato Barzetti – una briciola , come dice don Marco Casale, che unite a tante altre esprime la solidarietà di questa splendida città. La nostra brigata va in giro per l’Italia con il risotto per beneficenza. All’inizio della stagione mettiamo giù le date di dieci eventi benefici, escluso Varese che per noi è un appuntamento fisso. Finché c’è brodo c’è speranza e avendo sette laghi l’acqua non manca mai».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.