Il liceo Cairoli celebra il Mediterraneo e la sua cultura antica e moderna
Dalla letteratura epica al Manifesto di Ventotene, da Omero, Ovidio e Senaca a Joyce, Shelley e Keats, studenti e docenti del liceo classico varesino hanno valorizzato la cultura classica
Il Mediterraneo e le sfide di oggi. Il Mediterraneo nell’epica antica. Il Mare Nostrum nei testi di Shelley, Keats e Joyce.
Ma anche il Manifesto di Ventotene e il racconto secolare dei popoli che si sono sviluppati sulle sue coste.
Sono state differenti le letture, le immagini, le drammatizzazioni, i video, i canti e i balli che nella serata di ieri hanno animato le aule e i corridoi del liceo caroli di varese, aperto alla cittadinanza per la notte bianca.
Una manifestazione a cui il Caroli aderisce da una decina d’anni e che porta avanti con passione e partecipazione intensa di tutto il corpo docente e della popolazione studentesca.
Ogni edizione un tema, una scelta di contenuti e linguaggi in linea con le diverse anime della comunità educante.
Il risultato raggiunto anche nella serata di venerdì 4 aprile è stato molto positivo, con applausi convinti per suggellare un valore imprescindibile: l’importanza della cultura classica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.