Stefano Beghi (Karakorum Teatro) unico italiano selezionato: da Varese alla rete europea dell’arte sociale
Su 900 candidati europei, solo 15 selezionati per “Alliance for Socially Engaged Arts”, il programma che forma i leader dell’arte impegnata nel cambiamento sociale
C’è anche Stefano Beghi, presidente e cofondatore del Karakorum Teatro di Varese, tra le quindici personalità selezionate per il programma europeo di formazione avanzata “Alliance for socially engaged arts” che forma e sostiene i leader delle organizzazioni culturali impegnate nel cambiamento sociale.
Unico rappresentante italiano, Beghi ha superato una selezione molto rigorosa: 892 candidature provenienti da tutta Europa, tre fasi di valutazione e colloqui approfonditi. Alla fine, soltanto quindici leader culturali sono stati scelti per partecipare al programma, che prevede 18 mesi di formazione intensiva, mentoring, incontri internazionali e un forte investimento in progettualità e sviluppo organizzativo.
«Essere selezionato per questa Fellowship rappresenta un riconoscimento importante per il lavoro che svolgiamo da anni con il Karakorum Teatro – commenta Stefano Beghi – ma soprattutto è un’occasione per portare la nostra esperienza all’interno di un confronto europeo sulle nuove frontiere dell’arte sociale. Oggi più che mai l’arte può diventare un presidio attivo di dialogo, coesione e innovazione sociale, sempre più centrale nelle sfide sociali contemporanee».
Il programma punta a creare reti europee che arricchiscano il lavoro locale, favorendo visibilità, scambio di buone pratiche, nuove competenze e maggiori opportunità di finanziamento. Tra le undici fondazioni che sostengono “Alliance for socially engaged arts” c’è anche Fondazione Cariplo. «La candidatura di Stefano Beghi si è rivelata valida e forte – sottolinea Alessandra Valerio, area Arte e cultura Fondazione Cariplo – e la selezione ha valutato sia il profilo di leader nelle arti a impatto sociale, sia il potenziale dell’organizzazione d’origine nel generare impatto locale. L’obiettivo è anche raccogliere dati per meglio rappresentare il valore sociale già prodotto, spesso non adeguatamente raccontato».
Il percorso è appena iniziato e coinvolgerà i partecipanti in un fitto calendario di attività, tra cui residenze internazionali – la prima delle quali si svolgerà a Torino nell’autunno 2025 – laboratori online, incontri con policy makers, fondazioni e investitori, oltre a un accompagnamento personalizzato per rafforzare le rispettive organizzazioni e accrescere l’impatto sul territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.