Modifiche ai collegamenti ferroviari per Malpensa: Trenord annuncia sospensioni e navette sostitutive a luglio
Sono previsti tre distinti periodi con limitazioni delle linee al Terminal 1, senza proseguire fino al T2. Lo stop dal 30 giugno
Durante tre distinti periodi del mese di luglio 2025, la circolazione dei treni da Milano e Canton Ticino/Varese e l’aeroporto di Malpensa subirà importanti modifiche.
A comunicarlo è Trenord, che ha annunciato interventi di potenziamento tecnologico sulla rete di Ferrovienord, rendendo necessaria la sospensione del servizio ferroviario tra i terminal dell’aeroporto.
Le variazioni riguarderanno in particolare il Malpensa Express da Cadorna, la Milano Centrale – Malpensa e la linea internazionale “S50” Biasca-Mendrisio-Varese-Malpensa. In tutti i casi, sarà sospesa la circolazione dei treni tra le stazioni di Malpensa Terminal 1 e Malpensa Terminal 2.
La prima fase dei lavori si svolgerà dal 30 giugno al 4 luglio e, in seguito, dal 7 all’11 luglio 2025. In queste due finestre temporali, l’interruzione sarà notturna: i treni non circoleranno tra le due fermate aeroportuali tra le ore 22:00 e le 5:00 del mattino successivo. Per garantire comunque il collegamento tra i due terminal, i viaggiatori potranno usufruire della navetta gestita dalla società Sea.
Una sospensione più estesa è invece prevista nella settimana dal 14 al 18 luglio, quando il servizio ferroviario sarà completamente interrotto tra Terminal 1 e Terminal 2 per l’intera giornata. In questo caso, Trenord ha previsto l’attivazione di un servizio bus navetta continuo, con corse regolari: da Terminal 1 a Terminal 2 dalle 5:10 fino a mezzanotte e mezza, e in senso inverso, da Terminal 2 a Terminal 1, dalle 5:05 fino a cinque minuti dopo la mezzanotte.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.