Ilaria Bianchi e Riccardo Laudi si impongono nella “Quatar Pass par Arcisà”
Domenica 6 luglio si è corsa una delle gare più longeve del circuito Piede d’Oro: tre percorsi per tutte le età, panorami mozzafiato e oltre 140 partecipanti iscritti al circuito.

Una domenica mattina all’insegna della corsa e del paesaggio: il 6 luglio 2025 si è svolta ad Arcisate la 38ª edizione della “Quatar Pass par Arcisà”, storica manifestazione podistica organizzata con grande cura e passione dall’Atletica Arcisate. L’evento, uno dei più longevi inseriti nel circuito Piede d’Oro, ha richiamato circa 300 partecipanti, di cui 143 iscritti ufficiali al circuito PDO, che si sono dati appuntamento presso il Parco Lagozza, cuore pulsante della gara.
Percorsi per ogni passo e ogni età
La manifestazione ha proposto tre percorsi differenziati per rispondere a tutte le esigenze: il percorso lungo da 10,3 km, quello corto da 5 km, e il minigiro da 600 metri, pensato per i più piccoli o per chi desiderava una partecipazione simbolica.
Il tracciato più impegnativo ha portato i runner lungo le vie del paese, con partenza dal Parco Lagozza, salita verso il punto panoramico del Moncucco, e un suggestivo passaggio a Velmaio, per poi fare ritorno alla partenza, affrontando un dislivello complessivo di circa 200 metri. A differenza dell’edizione dello scorso anno, quest’anno il clima è stato clemente: niente pioggia, e il caldo estivo si è attenuato quel tanto che basta per favorire le condizioni di corsa.
I risultati del circuito Piede d’Oro
A brillare tra gli iscritti al Piede d’Oro, in campo femminile, è stata Ilaria Bianchi del La Recastello Radici Group, che ha tagliato il traguardo in 46 minuti e 07 secondi, davanti a Rosanna Urso dell’Atletica Arcisate (47.57) e a Sabrina Gussoni di Runner Varese (50.24). Completano le prime cinque posizioni Cinzia Lischetti (Arsaghese) con 52.40 e Simona Ferrario (Campus Varese) in 54.08.
Tra gli uomini, la vittoria è andata a Riccardo Laudi (Aermacchi) con il tempo di 39.48, seguito da Alberto Rossi (Arsaghese) in 40.32 e Biagio Spadaro (Circuito Running) in 40.33. Quarto posto per Simone Carlo Prina (Arsaghese) con 41.12 e quinto Antonio Vasi (Cardatletica) in 42.05.
Prossimo appuntamento a settembre
Con la “Quatar Pass par Arcisa” si conclude la prima parte della stagione del Piede d’Oro. Il circuito tornerà dopo la pausa estiva, con il prossimo appuntamento fissato per domenica 14 settembre 2025 a Cantello, in occasione della manifestazione “Corri e Cammina Cantello”, organizzata dall’associazione Centro Anziani di Cantello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.