Esercitazione congiunta tra vigili del fuoco e Croce Rossa a Buguggiate per simulare incidenti stradali

Le manovre di estricazione — ovvero le operazioni per rimuovere in sicurezza i feriti da un’auto — sono tra le più delicate e richiedono grande coordinamento tra sanitari e forze di soccorso tecnico

esercitazione vigili del fuoco

Si è svolta nella giornata di sabato 5 luglio a Buguggiate, in via Rossini, una esercitazione congiunta tra i vigili del fuoco e il personale della Croce Rossa Italiana di Varese per affinare le tecniche di estricazione in caso di incidente stradale.

Un momento formativo importante, che ha permesso ai soccorritori di lavorare su scenari realistici, grazie alla disponibilità dell’Autodemolizioni Borrelli, che ha ospitato l’addestramento.

Un addestramento su veicoli reali

L’esercitazione ha coinvolto squadre operative dei vigili del fuoco e volontari della Croce Rossa, impegnati in simulazioni pratiche di intervento su veicoli incidentati. Le manovre di estricazione — ovvero le operazioni per rimuovere in sicurezza i feriti da un’auto — sono tra le più delicate e richiedono grande coordinamento tra sanitari e forze di soccorso tecnico.

esercitazione vigili del fuoco
esercitazione vigili del fuoco

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.