Tra Busto e Saronnese la Polizia Locale potenzia i servizi di vigilanza intorno alle stazioni
Il nuovo piano coordinato coinvolge, oltre ai Comuni del Saronnese, anche Castellanza, Tradate e Ferno, per la stazione sulla linea del Malpensa Express
Più presenza della Polizia Locale nei dintorni delle stazioni tra Busto e Saronnese, grazie ad una programmazione comune e ai fondi regionali da bando di Regione Lombardia. “Stazioni Sicure 2025” è promosso dalla Prefettura di Varese e da
Regione Lombardia, il protocollo era stato sottoscritto nel mese di giugno scorso da diversi Comuni della provincia.
L’attività di presidio e pattugliamento ha preso il via ufficiale lunedì 1 settembre. Sono coinvolti i i Comandi di Polizie Locali di diverse località: da Busto Arsizio, capofila, a Saronno, passando per Castellanza, Caronno Pertusella e Gerenzano. E ancora Tradate e anche Ferno, la cui stazione (Ferno-Lonate Pozzolo) si trova sull’importante linea del Malpensa Express.
Le Polizie locali, insieme e in maniera coordinata, andranno ad operare nei dintorni delle stazioni ferroviarie attivando servizi di prossimità e controllo finalizzati alla prevenzione e alla repressione di comportamenti illeciti e di situazioni di degrado urbano.
L’adesione a tale protocollo, proposta dalla Prefettura di Varese ed oramai consolidata da alcuni anni, è finalizzata ad aumentare l’attività di presidio presso le stazioni ferroviarie e le fermate dei Trasporto Pubblico Locale per migliorarne la sicurezza.
Regione Lombardia, come per gli anni scorsi, ha sostenuto il progetto con una copertura finanziaria pari a 60mila euro, suddivisi equamente fra i tre Comuni capofila (Varese, Busto Arsizio e Gallarate) a sostegno dei servizi straordinari che verranno effettuati. Il progetto presentato dal Comune di Busto Arsizio prevede la realizzazione entro fine anno di oltre 120 servizi aggiuntivi di pattugliamento delle aree sensibili (stazioni ferroviarie e fermate TPL) nei Comuni di Busto Arsizio, Saronno, Tradate, Castellanza, Caronno Pertusella, Ferno e Gerenzano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.