“Farsi prossimo”: la Caritas di Varese apre le porte a nuovi volontari

Sabato 4 ottobre la Cripta di Masnago ospita un incontro aperto a chi vuole conoscere i servizi della Caritas e avvicinarsi al mondo del volontariato

chiesa masnago

Un incontro per conoscere i servizi attivi sul territorio e iniziare un percorso di volontariato: è l’invito che la Caritas del Decanato di Varese rivolge alla cittadinanza per sabato 4 ottobre, dalle 9:30 alle 11:30, presso la Cripta di Masnago.

Organizzato dall’Associazione Farsi Prossimo ETS, l’incontro segna l’avvio del nuovo Anno Pastorale 2025-2026 e sarà l’occasione per presentare l’ampia rete di servizi caritativi attivi a Varese.

Tutti i servizi della Caritas di Varese

Durante la mattinata saranno illustrati i principali ambiti d’intervento dell’associazione, tra cui:

  • il Centro d’Ascolto, primo punto di contatto per chi si trova in difficoltà

  • la Distribuzione Alimentare e il Riuso Solidale, pensati per rispondere ai bisogni primari

  • lo Sportello Diamo Lavoro e i progetti per donne inoccupate, dedicati all’inclusione lavorativa

  • il doposcuola, i corsi di italiano per stranieri e il supporto ai compiti

  • il supporto abitativo, la vicinanza agli anziani soli e l’accompagnamento nei lavori di pubblica utilità

Un invito a “farsi prossimi”

L’iniziativa si rivolge a chiunque desideri avvicinarsi al mondo del volontariato, scoprendo concretamente il valore della solidarietà quotidiana.

«Vogliamo condividere la bellezza del “farsi prossimi” – spiegano dalla Caritas – e far sperimentare che c’è più gioia nel dare che nel ricevere».

Per partecipare all’incontro è necessaria l’iscrizione entro il 30 settembre, compilando il modulo disponibile a questo link: https://forms.gle/LNhiNZuTvobbrbtX6

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.