L’amministrazione di Olgiate Olona ricorda Pietro Galli, “custode della memoria locale”
"La comunità saluta l'architetto, cittadino esemplare - si legge in un comunicato -. Le sue opere e suoi atti rimarranno testimoni del suo amore per la bellezza, la storia e la gente"
Si terranno giovedì 2 ottobre alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di Solbiate Olona, i funerali di Pietro Galli, l’architetto scomparso a 86 anni. Con il suo lavoro ha lasciato segni che ancora oggi raccontano storie di comunità: piazze, monumenti, parchi, piani urbanistici che hanno dato forma al territorio.
E anche l’amministrazione comunale di Olgiate Olona ha espresso un profondo cordoglio per la recente scomparsa.
“Pietro Galli, architetto e amministratore, è venuto a mancare all’età di 86 anni lasciando una profonda impronta nella comunità della Valle Olona e non solo. Il suo lavoro e la sua dedizione alla storia, alla cultura e alla bellezza del territorio lo rendono una figura esemplare da ricordare con stima e riconoscenza”, si legge in un comunicato
“Di grande impatto il suo impegno per la comunità. Ha contribuito alla progettazione e realizzazione di piazze, monumenti e parchi come luoghi di incontro e memoria condivisa, luoghi che, grazie alla sua creatività e sensibilità, continuano a raccontare la storia delle comunità locali. Gli strumenti urbanistici da lui progettati hanno inciso concretamente sullo sviluppo e sul benessere della zona.
Altrettanto notevole il valore umano e civile che lo ha contraddistinto.
Oltre alla sua produzione professionale, Galli si è distinto per l’impegno pubblico: ricoprì ruoli amministrativi come consigliere e assessore all’urbanistica nel 1979-80 a Olgiate Olona dove è stato eletto consigliere alla fine anni ’70 fino al 1999. Uomo di grande rettitudine e levatura morale era animato da una profonda attenzione per la memoria collettiva e la storia sociale, da solidi principi d’animo in consiglio comunale, oratore appassionato, apprezzato compagno e stimato “avversario”.”
“La comunità di Olgiate Olona saluta Pietro Galli come cittadino esemplare – conclude il comunicato -. Le sue opere e suoi atti rimarranno testimoni del suo amore per la bellezza, la storia e la gente, la sua espressione sociale un invito costante a non dimenticare l’importanza del senso di appartenenza e dello sviluppo sostenibile e umano del territorio.
Pietro Galli sarà ricordato non solo per ciò che ha costruito, ma per il modo in cui ha saputo essere guida, custode e promotore della memoria e dell’identità”.
Addio a Pietro Galli, l’architetto che ha “disegnato” la Valle Olona
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.