“Il concetto di povertà”: a Varese una conferenza con Robertino Ghiringhelli
Giovedì 20 novembre, nella suggestiva cornice di Villa Mirabello, una riflessione sul significato etico e storico della povertà, tra attualità e pensiero mazziniano
Giovedì 20 novembre 2025, alle ore 16.00, la Sala del Risorgimento presso Villa Mirabello, sede dei Musei Civici di Varese, ospiterà una conferenza pubblica dal titolo “Il concetto di povertà”. L’iniziativa è promossa dalla sezione varesina“Giovanni Bertolè Viale” dell’Associazione Mazziniana Italiana e vedrà come relatore il professor Robertino Ghiringhelli, già ordinario di Storia presso l’Università Cattolica di Milano.
L’incontro rappresenta un’occasione per approfondire un tema centrale nella riflessione etico-politica contemporanea, strettamente legato anche al pensiero di Giuseppe Mazzini. L’appuntamento si svolge con il patrocinio del Comune di Varese e sarà introdotto da Leonardo Tomassoni, presidente della sezione locale dell’Associazione Mazziniana.
Modalità di accesso e dettagli logistici
L’ingresso alla Sala del Risorgimento sarà possibile solo a piedi, accedendo dal cancello di piazza della Motta. L’orario dell’inizio della conferenza è alle ore 16.00.
Informazioni utili
Per ulteriori informazioni leonardo.tomassoni@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.