Il Liceo Crespi vola in Andalusia: una settimana di Erasmus tra cultura e natura
Lezioni condivise, lavori in inglese, escursioni tra borghi e grotte: l’esperienza Erasmus ha unito studenti italiani e spagnoli nel nome della cittadinanza europea
Un viaggio tra cultura, natura e nuove amicizie: è l’esperienza vissuta da un gruppo di studenti delle classi terze del Liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio, protagonisti di uno scambio Erasmus all’Istituto IES Martín García Ramos di Albox, in Andalusia. L’iniziativa, sostenuta dai finanziamenti dell’Unione Europea, ha permesso ai ragazzi di vivere una settimana intensa di formazione, scoperta e condivisione con i coetanei spagnoli.
Accompagnati dalle docenti Maria Minutoli e Gemma Sanseverino, gli studenti degli indirizzi Classico, Linguistico e Scienze Umane hanno preso parte a un fitto programma di attività, sviluppato attorno all’obiettivo di promuovere la cittadinanza europea, potenziare le competenze linguistiche e trasversali, e favorire l’internazionalizzazione della scuola.
Durante le mattinate a scuola, gli studenti hanno presentato i simboli culturali del proprio Paese – monumenti, tradizioni, cibo e musica – e, insieme ai compagni spagnoli, hanno approfondito la conoscenza di autori rappresentativi delle due culture. Il lavoro si è concluso con la creazione di presentazioni condivise in lingua inglese, per mettere in luce somiglianze e differenze tra Italia e Spagna.
I pomeriggi sono stati dedicati invece alla scoperta del paesaggio andaluso. Il gruppo ha visitato Mojácar, il borgo bianco che domina la costa, la straordinaria Geoda de Pulpí, una delle più grandi geodi al mondo, le spettacolari Cuevas de Sorbas con le loro formazioni carsiche, e Macael, celebre per le sue cave di marmo.
Gran finale a Siviglia, cuore pulsante dell’Andalusia, dove i ragazzi hanno potuto immergersi nella storia e nell’architettura spagnola, respirando l’energia di una città simbolo del dialogo interculturale.
«Lo scambio ha favorito non solo l’apprendimento linguistico e culturale ma anche la crescita personale degli studenti – dice la professoressa Gemma Sanseverino, referente del progetto – Partecipare all’Erasmus è stata un’occasione preziosa per aprire la mente, creare legami duraturi e sviluppare quello spirito europeo che rappresenta un valore fondamentale per le nuove generazioni».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.