Furto sventato alla sede della Ternatese, ferito il vicepresidente
I malviventi sono entrati nella struttura la notte tra Natale e Santo Stefano. Il volontario è riuscito a metterli in fuga, ma uno dei ladri lo ha ferito con un taglierino
Pessimo regalo di Natale per la Ternatese Calcio. Nella notte tra il 25 dicembre e Santo Stefano, due malviventi hanno tentato di derubare la sede della società sportiva di Ternate. Il vicepresidente dell’associazione Donato Lacerenza si è però accorto che qualcosa non andava, è intervenuto ed è riuscito a mettere in fuga i ladri. Nello scontro, il volontario è stato ferito con un taglierino.
Secondo le prime ricostruzioni, i ladri si sarebbero introdotti nei locali accanto al campo sportivo poco dopo le 22:00. Verso l’1:30 Lacerenza ha notato che le videocamere non stavano funzionando correttamente: il video mostrava solamente il muro e non era possibile vedere cosa stesse succedendo, ma dall’audio si riuscivano a sentire dei forti colpi. Insospettito, il volontario ha quindi deciso di andare a controllare.
Superato il cancello d’ingresso, Lacerenza ha notato una videocamera divelta e subito dopo un uomo che – appena si è accorto di essere stato scoperto – ha gridato alcune parole in una lingua straniera per avvertire il complice. Il volontario della Ternatese ha quindi cominciato a correre verso la segreteria, ma proprio da qui è uscito il secondo malvivente ed è scoppiata la colluttazione.

Durante lo scontro, il ladro ha estratto un coltellino e ha ferito Lacerenza al polso e alla fronte. Entrambi sono poi caduti a terra, ma il malvivente è riuscito a divincolarsi e a fuggire. A questo punto, il vicepresidente ha chiamato i carabinieri. Sul posto sono intervenuti i militari della Stazione di Sesto Calende e un’ambulanza.
Lacerenza non ha riportato ferite particolarmente gravi, è stato medicato dai soccorritori e la mattina successiva ha sporto denuncia. «Meno male – ha sottolineato il vicepresidente – mi sono accorto io. Avendo lavorato per 12 anni nei nuclei operativi dei carabinieri so come rispondere a situazioni come questa. Non voglio pensare cosa sarebbe potuto accadere se fosse intervenuto qualcun altro dei nostri volontari».
Al momento, si stanno ancora valutando i danni provocati dall’incursione. «I ladri – ha spiegato Lacerenza – hanno spaccato il vetro della cucina, hanno divelto le telecamere, hanno spaccato la porta della segreteria e sono riusciti ad aprire la porta di ferro del magazzino». Nonostante l’intervento, i ladri sono riusciti a sottrarre due sacche piene di palloni nuovi ancora da gonfiare oltre a diverse magliette e mute di maglia per un valore di circa 3.000 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.