Ubriaco oltre ogni limite, perde conoscenza in piazza
L'episodio prima di mezzogiorno di lunedì, l'uomo aveva perso i sensi ed è stato soccorso prima dai passanti, poi dal 118 in codice rosso

Ubriaco oltre ogni limite, ha rischiato di morire nel mezzo della piazza ed è stato salvato dall’intervento di alcuni passanti. Un dramma della solitudine e dell’alcol, quello visto prima di mezzogiorno di lunedì in pieno centro a Gallarate, sulle panchine della centrale piazza Libertà: un uomo di 50 anni è stato soccorso prima dai passanti e poi dal 118 e portato in ospedale in gravi condizioni.
L’uomo aveva bevuto moltissimo, dopo che era sulle panchine immobile da minuti alcune persone intorno alle 11.30 si sono accostate per capire cosa gli fosse succedesse: il personale del 118, intervenuto con auto medica e ambulanza, ha somministrato ossigeno e liquidi per contrastare la disidratazione (faceva anche caldo), poi l’uomo – stabilizzato – è stato portato in codice giallo (a quel punto, grave ma non in immediato pericolo di vita) in ospedale a Busto Arsizio. Tra le persone che si sono avvicinate in piazza c’era anche il sindaco Edoardo Guenzani, che stava arrivando in ufficio in municipio.
L’ampia piazza Libertà a Gallarate non è nuova a episodi drammatici che vedono protagonisti forti bevitori (per lo più italiani, di mezza età) che si ritrovano sulle panchine: negli ultimi mesi si sono registrate anche diverse risse tra i bevitori, il che ha acceso anche un dibattito sul degrado della piazza. Al di là delle considerazioni di “ordine pubblico”, resta il disagio umano di chi vive una vita fatta di solitudine e dipendenze.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.