Ramella è il nuovo mister del Varese
La società biancorossa annuncia l’accordo con il tecnico, ex attaccante della squadra varesina e allenatore giramondo

Ernestino Ramella è il nuovo allenatore del Varese. Finalmente. Dopo anni a girare per il mondo e settimane nelle quali il suo nome è stato il più gettonato per la panchina biancorossa, è stato trovato l’accordo fino al 30 giugno 2016.
Nato a nato a Zinasco (PV) il 7 aprile del 1955, sposato, padre di due figli e nonno di due nipotine nate da poche settimane, ha mosso i primi passi da giocatore nel Varese negli anni ’70: dopo una lunga trafila nelle giovanili, ha esordito in prima squadra nella stagione ’73-’74, restandoci fino alla stagione ’78-79. E’ stato fra i protagonisti dell’ultima promozione biancorossa in Serie A, e sua è anche l’ultima rete del Varese nella massima serie nazionale. Ha cominciato anche ad allenare nelle formazioni giovanili del Varese, dove è rimasto fino a fine anni ’90. Poi ha cominciato a girare per il mondo.
Ha iniziato la sua esperienza da guida tecnica nel 1997 con la Solbiatese, per poi volare subito al di là dell’Oceano e sedersi sulla panchina messicana del Querétaro. Dopo un triennio al Legnano (2000-2003), ecco la seconda parentesi esotica: la stagione 2004/05 vede Ramella al timone del Pachuca, uno dei più prestigiosi club del Messico e dell’intero Nordamerica.
Il ritorno in patria avviene nel 2006: prima Como, poi ancora Solbiatese, Gallaratese, nuovamente Como e Caronnese. Il momento del secondo tour al di là del confine è alle porte: prima una tappa a Chiasso, nella Challenge League Svizzera, e poi l’ultima stagione al Flamurtari, squadra con cui ha terminato al 6° posto il campionato albanese.
E’ ufficiale anche l’accordo con Oscar Verderame, che supporterà Ramella in qualità di preparatore dei portieri della prima squadra. Il resto dello staff è in corso di definizione.
Il nuovo allenatore biancorosso verrà presentato alla stampa martedì 23 giugno alle ore 11 presso la sala stampa della sede di via Manin.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Contratto di un anno, a dimostrazione del fatto che anche la dirigenza crede molto in lui! Ad ogni modo, credo sia giusto dargli fiducia