Il collegio Castelli apre la strada ad Expo
Appuntamento sabato 5 aprile, dalle ore 9.15, con un convegno dal titolo “Mangiare in…formati: perché alimentarsi adeguatamente oggi?”
Al Collegio Arcivescovile “Castelli” di Saronno, si respira già aria di EXPO: sabato 5 aprile, dalle ore 9.15, ci sarà un convegno dal titolo “Mangiare in…formati: perché alimentarsi adeguatamente oggi?”. Il tema della giornata sarà imperniato attorno al valore e all’importanza dell’alimentazione nel nostro tempo.
«Lo scopo è quello di diffondere la consapevolezza sulla necessità di una corretta e sana alimentazione sia in termini qualitativi che quantitativi, sottolineando che la necessità di soddisfare integralmente i bisogni alimentari dell’essere umano può avvenire nel rispetto della dignità degli individui e del sistema naturale in cui sono inseriti – spiegano dalla scuola -. L’evento si articola in due momenti: in primo luogo l’intervento degli esperti per presentare un’innovativa filosofia culinaria, emersa negli ultimi anni, mirata alla realizzazione di tecniche e ricette che siano in grado di far “dialogare” le Linee Guida Nazionali e Internazionali sulla corretta Dietetica e Nutrizione con prescrizioni dietetiche, bilanciate dal punto di vista nutrizionale, ricche di colore e di gusto, appaganti dal punto di vista visivo e sensoriale. Inoltre verranno dati dei suggerimenti per cogliere eventuali segni di disagio alimentare che a volte nascono negli adolescenti».
«In secondo luogo – concludono dalla scuola -, gli alunni dell’Istituto Alberghiero “Castelli” di Saronno, in collaborazione con le Associazioni aderenti, saranno protagonisti nella realizzazione di laboratori attinenti i diversi aspetti dell’alimentazione: i visitatori, piccoli e grandi, potranno partecipare in modo interattivo gustando assaggi di cibi sani e naturali. La giornata si rivolge a tutti coloro che intendono fare un viaggio nella sana alimentazione».
Intervengono: Anna Maria Vinci Alimentazione e qualità sensoriale; Milena Colzani Dalla giusta alimentazione al giusto peso: il punto di vista del nutrizionista; Denise Amiens Dalla giusta alimentazione al giusto peso: il punto di vista dello psicologo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.