Tripletta d’argento per Stefano Moneta agli Youth Games
Altri successi per la Rari Nantes Saronno con l'atleta che ha partecipato ai campionati con la squadra della nazionale italiana

Trasferta trionfale per la Nazionale italiana di nuoto FINP impegnata dal 16 al 18 luglio negli Youth Games di Varazdin, in Croazia. I nostri atleti hanno conquistato un totale di 13 medaglie, di cui 1 oro, 10 argenti e 2 bronzi. Successi che hanno fatto gioire, oltre che gli allenatori e tutti i familiari, anche gli azzurri che erano impegnati nei Campionati mondiali assoluti di Glasgow. Della spedizione faceva parte anche Stefano Moneta, 17enne talento della Rari Nantes Saronno che ha messo a segno una tripletta d’argento, grazie ai piazzamenti nei 50 e nei 100 dorso e nei 50 farfalla.
«Sono rimasto molto colpito quando ho saputo della convocazione ai Giochi dato che non nuoto da molto non pensavo di raggiungere tali risultati – racconta Moneta -. Nella prima giornata di gare ero abbastanza spaventato, non sapendo niente dei miei rivali perché non ci è stata consegnata una start list con i tempi. Dopo lo spavento ho iniziato ad apprezzare quello che stava succedendo intorno a me. La cosa che più mi è piaciuta è stata la moltitudine di ragazzi che sono arrivati da tutta Europa. Parlare con alcuni di loro, scoprire la differenza di culture e di modi di fare ha rappresentato una grande esperienza per me”.
Grande la soddisfazione in casa Rari Nantes Saronno dove il settore tecnico guidato da Leonardo Sanesi in collaborazione con Andrea Clerici e Marco Ferrario in questi anni ha saputo far emergere tanti talenti. Stefano infatti rappresenta il terzo atleta entrato a far parte della nazionale italiana dopo la Triatleta Anna Maria Mazzetti argento ai recenti campionati europei e Chiara Franza bronzo individuale ai campionati mondiali nuoto DSISO lo scorso anno in Messico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.