Chi taglia le piante sulla strada a Casciago?
Un lettore si rivolge ad Anas e Comune di Casciago per far tagliare degli arbusti sulla strada. Entrambi gli enti, però, negano ogni responsabilità

Chi taglia le piante delle strade?
Il signor Luigi vive a Barasso. Ogni giorno transita lungo la strada statale che porta a Varese. Su quella strada occorrerebbe un po’ di manutenzione del verde: arbusti e rami sporgenti che, secondo lui, sono pericolosi per la viabilità.
Così cerca di sensibilizzare le istituzioni o chi, comunque, dovrebbe farsi carico dei lavori di potatura. Scrive all’Anas , titolare della strada, ma l’ente gestore si dichiara “non competente”: «La informiamo che il tratto indicato ricade nel centro abitato del Comune di Casciago cui potrà rivolgere ogni richiesta in merito, contattandolo al seguente indirizzo: Largo De Gasperi 1, 21020 Casciago».
Così, il signor Luigi si rivolge all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Casciago. Gli risponde l’ufficio manutenzioni declinando ogni responsabilità : « il tratto stradale in oggetto è di competenza dell’A.N.A.S. in quanto strada statale». Il Comune fa anche di più, scrive all’Anas perché intervenga mettere in sicurezza la zona per evitare gravi intralci al transito. e sollecita più volte il cantoniere responsabile della zona.
Al signor Luigi non rimane altro che assistere al balletto di responsabilità che si palleggiano i due enti, sperando che la situazione si risolva al più presto.
In casi analoghi, per esempio, l’ente Provincia, titolare della rete provinciale di strade, si accolla la pulizia e la cura del verde in tutte le vie ad eccezione di quei tratti che attraversano comuni con più di 10.000 abitanti: in quel caso Villa Recalcati ha delegato alle amministrazioni comunali la manutenzione del verde.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.