“A Sinistra” conferma il sostegno alla maggioranza di Bellora
Gli assessori della lista "Cardano vive" puntualizzano la loro posizione in seguito all'ipotesi di uscita di Sel dalla maggioranza annunciata da Enrico Pozzi

Riceviamo e pubblichiamo la nota degli assessori appartenenti alla formazione politica “A Sinistra”, a seguito delle indiscrezioni sull’uscita dalla maggioranza “Cardano Vive” di Sel e delle dichiarazioni dell’ex assessore Pozzi.
Un terremoto piccolo piccolo… Al di là degli eccessi di enfasi nei titoli degli articoli, stupisce la posizione di Enrico Pozzi, ex assessore al Bilancio nella Giunta di centro-sinistra guidata dalla sindaca Laura Prati.
Stupisce perché mai sollevata, così come emersa dagli organi di informazione, durante le riunioni del gruppo “A Sinistra” e perché pone, come ragioni dell’uscita dalla maggioranza cardanese, temi generici e indistinti. Il gruppo si è costantemente confrontato su tutte le più importanti decisioni amministrative ed è, in effetti, sempre stato in grado di raggiungere una sintesi condivisa rispetto alle scelte da intraprendere. Verifichiamo, inoltre, una serie di elementi positivi, non derubricabili, nell’avanzamento di un progetto politico di sinistra in questa Amministrazione, a partire dalla centralità del ruolo delle politiche sociali alla tutela del territorio, dalla piena trasparenza amministrativa –con l’adozione del Codice Etico– agli investimenti nell’istruzione e nella scuola pubblica, dalla ricca proposta culturale alla valorizzazione delle pari opportunità.
Siamo sinceramente dispiaciuti che un ex Assessore con la sua esperienza e competenza, che moltissimo ha dato alla nostra Città e che è stato tra i più importanti promotori e costruttori della coalizione di Cardano Vive che ha portato alla vittoria di Angelo Bellora, abbia maturato questa decisione personale. Ma siamo anche convinti che, nel verificare le buona pratiche e gli indirizzi politici che, anche grazie al contributo di “A Sinistra”, stanno disegnando una città sempre più viva, aperta, solidale ed inclusiva, Enrico potrà, col tempo, cambiare idea e ripensarci.
Fin dal suo documento fondativo “A Sinistra” separa la vita amministrativa da quella più strettamente politica, non volendo in alcun modo ricoprire il ruolo di ‘regia occulta’ dell’operare degli Amministratori. Le scelte della coalizione sono, com’è giusto che sia, autonome, indipendenti e dettate dall’unico faro dell’interesse delle cittadine e dei cittadini di Cardano.
A questo noi continueremo ad attenerci, verificando con attenzione l’attuazione del programma di mandato e cercando di arricchire le scelte amministrative anche con uno sguardo più lungo, progettuale, di più ampio respiro. Siamo convintamente legati, d’altra parte, alla nostra visione del mondo, come uomini e donne espressione della Sinistra, all’interno della quale troviamo le ragioni del nostro fare politica, a partire dalle idee di uguaglianza e giustizia sociale. Ed è proprio per questo che continueremo a dare il nostro sostegno alla lista civica Cardano Vive, nell’interesse esclusivo delle e dei cardanesi e per contrastare i populismi e le politiche di paura, esasperazione ed odio propugnate dalle destre.
Gli assessori Andrea Franzioni, Elena Mazzucchelli, Daniela Tomasini, Marco Zocchi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.