La festa di san Giuseppe a Varese, tra tortelli e delizie
Tra banchetti di delizie varie e festa religiosa, la festa di San Giuseppe ha premiato anche un varesino speciale: quest'anno è stato Andrea Chiodi
Tortelli strepitosi, banchetti di delizie varie e la festa religiosa: occupa solo un angolo di città ma rende felice molta gente la festa di San Giuseppe a Varese. Che ovviamente ha avuto inizio ieri, 19 marzo 2016, giorno dedicato al santo: ma che prosegue per tutta la giornata di domenica 20.
«Una festa all’insegna della tradizione – ha specificato Vincenzo Bifulco, anima dell’Actl e organizzatore della festa – soprattutto quella della tortellata» il banco dei tortelli, che ricordiamo essere benefico, è aperto da ieri e fino a oggi pomeriggio davanti alla chiesa di san Giuseppe, in piazza san Giuseppe, lo slargo laterale a corso Moro.
Nella giornata di sabato, il clou è stata la Santa Messa solenne, celebrata dal Prevosto Mons Luigi Panighetti, con il richiamo liturgico a San Giuseppe, patrono degli Artigiani, e con l’accompagnamento musicale della “Corale San Vittore” diretta dal maestro Giacomo Mezzalira e la consegna dell’ “Attestato di gratitudine San Giuseppe 2016” consegnato quest’anno al regista Andrea Chiodi, grande promotore di alcuni tra gli eventi più autentici della città, come “Tra Sacro e Sacromonte” e il “Presepe Vivente”.

Oltre alle bancarelle, la giornata di domenica prevede ancora due eventi culturali: alle 17 l’illustrazione storico-artistica della chiesa di San Giuseppe a cura dell’esperta Elena Ermoli e alle 17,30 Concerto di Musica classica acustica: Michele Gattoni – chitarra; Theodor Xhokaxhi -violino.
Foto
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.