La riscoperta dei cortili cittadini, tra musica e aperitivi
Gli aperitivi del venerdì d'autunno hanno fatto riscoprire angoli poco conosciuti del centro storico. E ora anche altri gallaratesi vogliono aprire i loro cortili privati, che a volte sono piccoli capolavori
Ci sono angoli di città che rimangono nascosti ai più, visibili magari fugacemente da dietro un portone semiaperto. Quando i cortili si aprono all’esterno, il loro fascino conquista molti: è successo con "Cortili in musica", aperitivi musicali al venerdì promossi da "Parole, suoni & immagini" e Libreria Carù, in collaborazione con Comune di Gallarate e Distretto del Commercio. Due famiglie gallaratesi hanno messo a disposizione i loro cortili, l’Istituto Puccini ha portato la musica classica: due eventi che hanno portato pubblico per una sera dentro al centro storico. Con un risvolto interessante: «Visto come sono andati i primi due appuntamenti, anche altre persone
ci hanno subito contattato per aprire i loro cortili per gli aperitivi in musica», racconta Anna Carù (nelle foto, il secondo appuntamento nel cortile Bosco). Anche per questo si sta pensando anche ad altri appuntamenti. «Un ciclo, tre cortili e tre chiese, per riscoprire il centro storico», dice il vulcanico consigliere comunale Dario Terreni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.