Per la festa dei nonni la scala antincendio diventa un gioco
E' stata inaugurata il 2 ottobre una struttura colorata, pensata dai bambini per giocare: ma in realtà è una dotazione di sicurezza
La scala antincendio, di cui la Scuola Materna Piccinelli Comolli di Bosto a Varese avrebbe dovuto dotarsi, aveva un grosso, antipatico difetto: quello di ingombrare gran parte dello spazio giochi dei bambini. Ma il consiglio della scuola materna, e il geometra che si occupa dei loro lavori interni, hanno avuto una idea meravigliosa e colorata: «invece di nasconderla abbiamo deciso di evidenziarla, e di crearle intorno uno spazio di giochi – ha spiegato Gaetano Gucciardo, geometra della scuola – Cosi abbiamo permesso ai bambini di appropriarsi di un luogo che all’inizio era inutilmente invasivo»
La decisione è stata di renderla innanzitutto molto colorata a e integrarla con la zona giochi, realizzando una grande torre con scivolo, scale e rete d’arrampicata e pavimentandola con del materiale antitrauma. «I colori e le disposizioni le hanno progettate i bambini, che sono stati coinvolti direttamente – spiega Cristina Bardelli, coordinatrice della scuola materna – Hanno persino guardato, dai vetri, il momento della costruzione».
Oggi, mercoledì 2 ottobre, la struttura è stata inaugurata: alla presenza del presidente dell’asilo Francesco Macchi e dei nonni dei bambini: per il giorno di apertura ufficiale è stato scelto infatti il giorno della festa dei nonni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.