Arriva la “pet therapy” alla Fondazione Bernacchi
Inizia a giugno, con cadenza bimensile, l'attività per gli ospiti della RSA
Inizia a giugno 2016 l’attività di PET THERAPY a favore degli ospiti della RSA e della RSA aperta della Fondazione Bernacchi Gerli di Gavirate.
Il progetto ha la supervisione della Dottoressa Mara Pinciroli, medico conduttore di Pet Therapy. Le sedute inizieranno a giugno e avranno cadenza quindicinale. Dopo la pausa di agosto riprenderanno con la stessa cadenza sino a novembre, mentre a dicembre è prevista una sola seduta.
Per tutto il 2016 le sedute saranno destinate agli ospiti della Fondazione, sia agli ospiti della RSA che della RSA aperta. A dicembre, dopo una attenta valutazione dell’esperienza in relazione al contesto, si stabilirà se aprirle anche a pazienti esterni.
Il servizio sarà gestito dalla Fondazione Bernacchi Gerli e sarà finanziato dal Progetto Rughe che lo considera propedeutico alla PALESTRA DELLA MEMORIA, in via di ideazione e finanziamento.
Che l’interazione tra uomo e animali porti grandi vantaggi è noto dall’antichità, la Pet Therapy moderna è basata su protocolli validati scientificamente. Si è verificato infatti che i pazienti anziani con patologie cognitivocomportamentali traggono grandi vantaggi dall’esperienza del contatto con gli animali. Si tratta di incontri gestiti da conduttori specializzati, con animali generalmente cani selezionati in base a ben precisi requisiti.
RUGHE è un progetto di informazione, formazione e aiuto, rivolto a persone che temono di avere o hanno disturbi di memoria, o siano affetti da decadimento cognitivo lieve, o da demenza, Alzheimer o altre patologie correlate, a familiari e caregiver di persone con le problematiche o le patologie anzi citate, ad operatori di settore (assistenti familiari, badanti, volontari).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.