Birra, panino e rock’n’roll

Tempo incerto per il fine settimana ma le sagre e le occasioni per divertirsi sono diverse

cotechinata velatese

METEO – Tempo variabile per tutto il fine settimana. Ci sarà il sole ma, sopratutto per la giornata di domenica, sono previste piogge.

GLI EVENTI

VARESE – Sabato si terrà nel centro città la VaresePride. Qui tutte le informazioni e il percorso della manifestazione.

VARESE – La tournée nazionale di “Platea Cibis”, la kermesse dedicata alla cucina popolare e di strada, torna per la seconda volta a Varese, dopo il grande successo dell’anno scorso. La manifestazione si svolgerà in piazza della Repubblica, da giovedì 16 a domenica 19 giugno, con orario continuato dalle 10 alle 24, con ingresso rigorosamente gratuito.

VARESE – Dopo il successo dello scorso anno, torna per la seconda edizione la Fiera del Benessere di Varese, che si svolgerà ancora al Relais sul Lago di Varese sabato 18 e domenica 19 giugno 2016.

VARESE –  A Villa Panza domenica 19 giugno, alle ore 15, per l’appuntamento “Bim Bum Bar…Facciamo fruttare il tempo”, un laboratorio per i più piccoli.

VARESE – Tutti a lavorare a maglia in piazza Beccaria con lo Yarn Bombing in occasione della “giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico”.

VARESE – Spettacolo di beneficenza, alle 20.30, al teatro di Varese in piazza Repubblica. Il titolo è “Dove un sogno si popola”, a cura di Asd Regine d’Oriente. I fondi raccolti saranno devoluti a favore di Karibuja, un’associazione di promozione sociale che propone operazioni di affiancamento al programma scolastico con attività innovative in varie scuole primarie del Delta. Il tema scelto quest’anno per lo spettacolo sarà contro la diversità e le discriminazioni, proponendo il giro del mondo e rappresentando più di 25 paesi, con stili e danze diverse tra loro.

VARESE – Sabato dalle 9 alle 18 in piazza San Giuseppe prova il golf in centro città.

VARESE- Domenica mercato dell’Insubria, mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione dalle 9 in corso Matteotti e in via Marconi.

AVIGNO – Questo fine settimana c’è la festa patronale della parrocchia di San Giovanni Battista del rione varesino di Avigno. Musica, stand gastronomico e megaschermo per guardare la partita.

SACRO MONTE DI VARESE – Solstizio d’estate: al Sacro Monte c’è lo spettacolo dei pianeti. L’appuntamento è per sabato 18 alle ore 21 presso il Belvedere Paolo VI del Sacro Monte di Varese.

ALBIZZATE – Sabato 18 e domenica 19 giugno presso il Parco Laghetto Paolo e Silvia Lattanzi, in via Carabelli, ad Albizzate si svolgerà la tradizionale Festa del Pescatore, organizzata dall’Associazione Pescasportivi di Albizzate.

BESNATE – Prende il via la trentatresima edizione del minipalio di Besnate. Tutto il paese è in fermento per il tradizionale evento: si parte sabato 18 giugno in Piazza Mazzini e Piazza Santa Maria al Castello con una rappresentazione medioevale che comincerà il pomeriggio e si protrarrà fino a tarda serata.

BUGUGGIATE – Continua la festa di Erbamolle per tutto il fine settimana.

BUGUGGIATE – Il Quarto Stato secondo La Focale. Tutto pronto per la rassegna fotografica che si terrà sabato 18 e domenica 19 giugno. Per l’occasione i fotografi diventano gli operai di Pelizza da Valpedo.

MORAZZONE – Sabato nell’ambito del programma “Nati per leggere”, la biblioteca comunale Bonvesin de le Riva di piazza XXVI Agosto 6, organizza un appuntamento di letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni, dal titolo “Al lupo, al luuuupo!”. L’ingresso è libero e gratuito.

MORAZZONE –  Per festeggiare i 45 anni dalla fondazione della Banda MAM dei ragazzi di Morazzone abbiamo organizzato un week-end di eventi. Venerdì 17 ora 21.00 “musiche dal mondo”: concerto degli allievi della scuola di musica della banda. Sabato 18 ore 21.00 concerto del gruppo P-Funking Band. Domenica 19 ore 21.00 “una storia in concerto” : concerto della banda MAM dei ragazzi di Morazzone. Tutti gli eventi si svolgeranno a Morazzone via Mazzucchelli 27 cortile “Opera Pia Caatiglioni” anche in caso di brutto tempo.

CASTIGLIONE OLONA – Si intitola “Preludio d’estate” il concerto in programma sabato 18 giugno alle 21 nella Collegiata di Castiglione Olona

MALNATE – Sarà un sabato dedicato alla passione il prossimo 18 giugno in piazza delle Tessitrici a Malnate, dove la Pro Loco cittadina organizzerà la settima edizione di “Hobby in Piazza”.

VARANO BORGHI – È indetta un’estemporanea di pittura dal tema “Un angolo di Varano” che avrà luogo il giorno di domenica 19 giugno 2016 su tutto il territorio del Comune di Varano Borghi (VA). La partecipazione è aperta a tutti i pittori del territorio e non, a partire dai 18 anni. L’iniziativa ha lo scopo di coinvolgere artisti, professionisti e dilettanti, per favorire la libertà di espressione.

GORNATE OLONA – Domenica 19 giugno il Monastero di Torba si anima con un evento per grandi e piccini dedicato all’affascinante mondo delle api e della mitologia.

GAVIRATE – Al Parco delle Cinque Piante anche questo fine settimana c’è la festa delle ciliegie.

TERNATEIl prossimo weekend c’è la festa patronale dedicata ai santi Quirico e Giulitta dove sarà presente un banchetto di Tog a favore di una realtà che aiuta molti bambini che hanno subito sofferenze neurologiche dalla nascita.

CARAVATE – Ritorna immancabile come ogni anno “Caravate Country” che nella sua V° edizione vi aspetta all’Area Verde di Caravate il sabato 18 e domenica 19 giugno. Musica e costine.

GRANTOLA – Il centro di Grantola si animerà di penne nere, tricolori e buon cibo per l’arrivo della Festa Alpina.Organizzata dal locale gruppo dell’Associazione Nazionale Alpini, la festa si terrà nei giorni di sabato 18 e domenica 19 giugno.

CUVIO –  Al via la 28° rassegna internazionale di pittura per artisti non udenti “Valcuvia in cornice”. Per tutto il fine settimana tra cibo, arte e serate danzanti.

COCQUIO TREVISAGO – Sabato è Fluo Splash Party, ovvero un bagno di colori e note per accendere la serata con un evento del tutto nuovo ed unico. Ma non solo. La festa organizzata dalla Pro Loco dura tutto il fine settimana.

CASTELVECCANA – Sul lungolago di Caldè, frazione di Castelveccana, vanno in scena la Sagra dei formaggi varesini e il Festival delle birre europee, per tutto il fine settimana. La settima edizione della sagra abbina la produzione casearia tipica varesina alle più importanti birre europee, oltre 40 tipi, in particolare alle produzioni trappiste belghe. A fare da contorno goloso a formaggi e birre uno stand gastronomico ricco con cui accompagnare le degustazioni. Non manca l’accompagnamento musicale: oggi sabato a pranzo Ricky e la sua chitarra acustica e a cena gli Acusticom con il countryrock.

LAVENO MOMBELLO – Da sabato 18 a martedì 21 giugno il paese si riempirà quindi di eventi in occasione della Festa della Musica. Gli eventi in programma. 

LUINO – Prende il via il Festival della comicità con lo spettacolo sabato sera con lo spettacolo “Non ho tempo di prendere a schiaffi tutti” di Francesco Pellicini. Corte di Palazzo Rossi (in caso di pioggia al Salone Doganale), ore 18.

Inoltre Il centro di Luino per due sabati – 18 e 25 luglio – si trasformerà in un’isola pedonale: le vie Vittorio Veneto e la via XV Agosto verranno chiuse al traffico. GUARDA QUA

RANCO – Musica classica nel vigneto a Ranco. Sabato 18 giugno, alle 21, in località Caravalle, presso le vigne della Cascina Piano si terrà il concerto Quartetto d’O.C. (Marco Rainelli, Simone Margaroli, Elisa Giovangrandi, Luca Barchi).

CURIGLIA CON MONTEVIASCO – Anche Varese celebra il “Festival delle Alpi”: ecco il programma. 

DUMENZA – Parte questa sera alle 18 e fino a domenica 19 giugno “Dumeltica” International Music Festival al Centro Carà di Dumenza, con ingresso libero.

VERGIATE – Festa di remi e cucchiai: sabato alla canottieri Corgeno, in via Vigna 14, cena con la gran risottata e altre specialità.

VERGIATE – Sabato gnoccata dalle 19.30 in largo Lazzari a cura del gruppo Alpini.

GALLARATE – in pia Libertà la grande finale del NagaVoice, concorso canoro del Naga. Con concerto e bancarelle

SOMMA LOMBARDO – Una camminata al tramonto tra il suggestivo paesaggio del fiume Ticino. È la terza edizione della “Scarpinata a tramonto”, una camminata non competitiva a passo libero nel Parco del Ticino che si terrà venerdì 17 giugno con ritrovo e arrivo alla comunità ANFFAS di Maddalena di Somma Lombardo, località Molino di Mezzo.

SOMMA LOMBARDO – Radici nel Fiume e Anffas Ticino organizzano domenica 19 giugno presso la Comunità di Maddalena a Somma Lombardo l’undicesima edizione di “Non solo pane”, giornata sull’autoproduzione alimentare dedicata all’antico gesto di mettere le mani in pasta.

VENEGONO SUPERIORE- Torna “Una biblioteca da paura”, quattro giorni di iniziative dedicate al mistero, quest’anno in particolare alle streghe, ai loro processi, alle loro magie. Il tutto nella biblioteca “Munari” di Venegono Superiore: da giovedì a domenica.

BUSTO ARSIZIO – Sabato 18 giugno dalle ore 17.30 il ristorante “Sempre Pronto” di piazza San Giovanni ospiterà un evento benefico che ha lo scopo di sostenere l’Associazione Onlus Carolina, che promuove l’importanza degli interventi con gli animali in ambito assistenziale.

BUSTO ARSIZIO – Si terrà sabato 18 e domenica 19 giugno l’edizione 2016 del GirinValle, decennale appuntamento sulle rive del fiume Olona organizzato dalle Pro Loco del bacino del Medio Olona. Aderiscono i comuni di Olgiate Olona, Marnate, Solbiate Olona, Fagnano Olona, Gorla Minore e Gorla Maggiore con iniziative che si snodano lungo tutto il fondovalle tra giochi, concerti, mostre e stand gastronomici.

BUSTO ARSIZIO – Domenica 19 giugno è prevista una biciclettata dalla centralissima Basilica in centro a Busto Arsizio ai resti della Chiesa di San Giovanni in campagna a Lonate Pozzolo.

BUSTO ARSIZIO – E’ il fine settimana di LatinExpo: il festival delle culture latinoamericane organizzato da Caribe Event che durerà 71 giorni (fino al 3 settembre).

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Sono già più di 300 gli iscritti alla quindicesima edizione della “12 Ore di Basket” in programma sabato 18 giugno a San Giorgio su Legnano (Mi) sul campo all’aperto delle scuole primarie in via Vittorio Veneto (in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al Palabertelli in via Campaccio).

TRADATE – Arriva alla seconda edizione la Festa della Birra al campo sportivo di via Roma, organizzata dall’associazione Jolly di Tradate. L’appuntamento è in programma per venerdì 17 e sabato 18 giugno, tra stand gastronomico e musica.

CASTELLANZA- Street Food Parade: l’appuntamento si sposta per il 17,18 e 19 giugno alla Baitina, nel Parco Altomilanese di Castellanza.

MUSICA 

VARESE – E’ il fine settimana del festival del rock’n’roll, organizzato dall’Associazione Il Cavedio.

VARESE – Torna il Solevoci Festival e Varese torna a essere la capitale italiana della musica a cappella. Nel fine settimana si sfideranno tra loro le migliori formazioni di pop/gospel, suddivise in due gruppi, e di jazz provenienti da tutta Italia e dall’estero fino a Taiwan, paese da cui arrivano i Sirens Vocal Band. Un contest che si tiene tra due giornate dedicate alla didattica con i giurati della rassegna.

VARESE – Torna dal vivo Michele Gallo, il chitarrista e cantautore varesino che dal 1981 canta e scrive canzoni inseguendo una passione, quella per la musica, più forte della malattia.l Circolo di san Fermo, via Brennero 64, ore 21, ingresso libero.

VARESE – Domenica 19 giugno i Four Savers ci “salveranno” con il loro Rhythm and Blues e buon rock degli anni ’40, ’50 e ’60. La verve e la grinta della leader e voce Barbara Galafassi, unita all’energia rock del gruppo, Ivan Santini alla chitarra, Matteo “fantasma” Cominetti al contrabbasso e Marco Mengoni alla batteria, ci regaleranno una serata movimentata in cui sarà letteralmente impossibile rimanere seduti.

ALBIZZATE – Al Circolo The Family sabato sera c’è l’appuntamento con l’Orchestrina del Suonatore Jones con i brani di De Andrè e non solo. Dalle 22, ingresso libero.

VEDANO OLONA – All’Arlecchino c’è la Spider Brass Band, sonorità di New Orleans con Emilio Ghidelli (tromba, flicorno, voce), Vittorio Gobbato (batteria), Paolo Ghezzo (sax baritono), Giuseppe Bais (tuba, susafono) e Fausto Oldani (clarinetto, sax). Via Papa Innocenzo 37, ore 20.30, info 0332.400125.

ARTE

VARESE – Gabriele Vanetti, con il supporto dell’associazione culturale Gruppo Fotografico Fuori Fuoco e del Comune di Varese, porta in mostra a Varese  presso lo spazio espositivo di Villa Baragiola (Museo Tattile) il fotoreportage fatto a Chernobyl e nella zona di esclusione, 30 anni dopo il tragico incidente. L’esposizione, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta dal 11 al 30 Giugno ed osserverà i seguenti orari: dal Martedì al Venerdì 15:30-17:30, Sabato e Domenica 10:30-12:30 15:30-18:30

GALLARATE
Che ricordo hai dell’Arno? In occasione della mostra Urban Mining. Rigenerazioni urbane il Premio Gallarate invita tutti i gallaratesi a portare e barattare il loro ricordo del fiume

SESTO CALENDE
Manuela Martines allo Spazio Cesare da Sesto. Lo spazio espositivo presenta una selezione di lavori dell’artista, tra opere nuove e ricerche meno recenti.

VARESE
Giorgio Sovana espone a Orto d’Arte. Lo scultore è il primo artista a presentare il suo lavoro al progetto proposto da Alberto Lavit nel centro della città

VARESE
L’arte di Gianni Landonio al Lavit. Per la prima volta a Varese una mostra personale dell’architetto. Opere scelte del suo percorso di ricerca.

GAVIRATE – VOLTORRE
Al Chiostro la collettiva del Circolo degli Artisti. L’Associazione varesina presenta la mostra di diversi autori dalla vasta gamma di forme espressive.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.