“Referendum, ci mobilitiamo sul territorio per il No”

Parlamento italiano

Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato Io voto no di Samarate

 

Primo incontro e avvio dell’attività per un confronto con gli amici schierati con il SI e per coinvolgere la Città

Venerdì sera, all’incontro promosso dal Comitato “Io voto no”, si è incontrato un gruppo di Cittadini, alcuni già aderenti al Comitato e altri invece interessati a meglio comprendere i contenuti della riforma costituzionale che sarà soggetta a referendum oppositivo. Si è sviluppata un’interessante discussione che ha messo in luce le difficoltà e l’incertezza presente nel corpo elettorale (già rilevato dalle analisi di ricerca d’opinione) . I problemi reali, economici e i temi / paure internazionali si pongono nelle valutazione degli Italiani sopra al tema della riforma costituzionale approvata in Parlamento.

Il Comitato IO VOTO NO ha chiarito che non nasce:
– per valutare il Governo in carica e tanto meno il Presidente del Consiglio
– e nemmeno per esprimere giudizi sulla riforma collegando la stessa alla legge elettorale ITALICUM .
– e non esclude nessun Cittadino alla partecipazione e all’impegno per una valutazione del tema e per un impegno per affermare IO VOTO NO.

Il Comitato IO VOTO NO vuole da una parte informare (se possibile in contradditorio) e dall’altra far conoscere le gravi criticità di questa riforma “costituzionalmente inadeguata ed errata3”.

Si è pertanto deciso di avviare le seguenti iniziative:

Confronto con le posizioni del SI
Momenti di informazione sulla riforma per temi specifici : incontri brevi in luoghi pubblici ,
Avvio di una biblioteca “volante” per consentire a chi lo desidera di leggere testi sul tema
Campagna sui social locali
Incontro reale o virtuale con i padri del documento del NO (i cento costituzionalisti – tra cui molti Emeriti Presidenti della Corte Costituzionale)
Distribuzione a tappeto di schede informative.

A giorni seguiranno le prime iniziative e , se possibile, collaborazioni con tutt ei movimenti e le forze del territorio e dei Comuni limitrofi che sostengono il NO ma anche (per il confronto) con coloro che sostengono il SI.

Il Comitato IO VOTO NO ha ribadito che quando si discute di Costituzione non esistono soggetti legittimati a partecipare e soggetti esclusi a priori e che è costituzionalmente inaccettabile la creazione di barriere di “esclusione” .

Il primo sforzo sarà cercare di far comprendere , di far appassionare , di creare una conoscenza sul tema e sul valore fondante di questo referendum.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.