Musica, politica e volontari: la ricetta della festa di Sel
Quattro concerti , 30 volontari al lavoro e oltre 1.000 presenze nell'arco di quattro giorni. Con questi numeri si è chiusa la 2ª edizione della festa di Sinistra Ecologia e Libertà
Quattro concerti , 30 volontari al lavoro e oltre 1.000 presenze nell’arco di quattro giorni. Con questi numeri si è chiusa la 2ª edizione della festa di Sinistra Ecologia e Libertà della provincia di Varese, quest’anno dal titolo “La Festa Giusta” organizzata, come l’anno scorso, all’area feste di Fagnano Olona. Quattro giorni di festa, politica e musica per riscoprire il gusto della condivisione e dello stare insieme, per riflettere sui problemi ma anche sulle soluzioni.
La festa si è aperta con l’incontro con i sindaci di Tradate, Laura Cavalotti, di Gallarate Edoardo Guenzani, di Inarzo Mauro Montagna e Alberto Tognola, sindaco di Daverio e organizzatore della serata. Con loro abbiamo discusso la situazione dei nostri comuni, di Imu, del Patto di stabilità e delle difficoltà quotidiane che si ritrovano ad affrontare.
Particolarmente interessante e partecipato il dibattito dedicato al tema del lavoro a cui hanno partecipato la parlamentare Titti di Salvo e il segretario generale della Camera del Lavoro varesina Franco Stasi. L’accento è stato posto, durante la discussione, sulla ricerca, sempre più complessa, di una coesione sociale e sulle critiche al cosiddetto “decreto del fare”, che contiene, tra i tanti provvedimenti, delle deroghe per le aziende in tema di sicurezza sul lavoro.
Sono stati presentati anche due libri: “Libera Chiesa” di Gilberto Squizzato, oltre l’autore presente anche Valerio Crugnola, e "Diario di una maitresse" di Sergio Barletta, presentato dal consigliere comunale di Sel Rocco Cordì.
"Un applauso – commentano gli organizzatori – va a tutti i volontari che hanno reso possibile la seconda edizione della Festa e le cittadine e i cittadini, le amiche e gli amici che hanno voluto condividere con noi queste giornate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.