A BTicino il “premio dei premi” per il design
Ad aggiudicarselo, il progetto Astucci per placche singole Livinglight di BTicino, realizzato dall’ufficio progettazione imballi dell'azienda varesina in collaborazione con Cartotecnica Prealpi
Il progetto Astucci per placche singole Livinglight di BTicino si è aggiudicato il prestigioso Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”, istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana presso la Fondazione Cotec. Il premio a BTicino è arrivato nella categoria Design ed è stato conferito, con una cerimonia presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, su segnalazione di ADI, Associazione per il Disegno Industriale. A ritirare il premio Rossano Farinelli, responsabile dell’ufficio progettazione imballi dell’azienda varesina che l’ha progettato in collaborazione con Cartotecnica Prealpi.
ll “Premio dei Premi” è stato istituito per evidenziare l’importanza che il Governo Italiano attribuisce ad aziende, enti pubblici e privati o singoli ideatori, che attraverso le loro iniziative si fanno promotori dell’innovazione, così da sostenere il loro ruolo nello sviluppo sociale, economico e scientifico del Paese. Per la categoria design il premio viene conferito solo ai progetti insigniti da ADI del Premio Innovazione ADI Design Index. A consegnare il premio è stato il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Maria Chiara Carrozza, alla presenza delle principali cariche istituzionali. I premiati sono stati poi ricevuti dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.
«Ricevere alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più importanti Cariche dello Stato un riconoscimento così importante è motivo di grande orgoglio per un’azienda come BTicino – ha commentato Paolo Perino, presidente e consigliere delegato di BTicino – Un’azienda che in Italia vive e sperimenta tutti giorni l’innovazione, non come semplice concetto fine a se stesso, ma come fattiva trasformazione di un’idea in un prodotto concreto che corrisponda alle apettative di chi lo utilizza».
Gli Astucci premiati incorporano un insieme di soluzioni tecniche innovative caratterizzate da significativi vantaggi in termini di impatto ambientale ed economico (riduzione dei volumi, dei costi di produzione e allestimento) e comunicano con coerenza questi valori anche in termini formali. La validità del progetto era già stata riconosciuta con l’attribuzione dell’Oscar dell’Imballaggio 2011, del Worldstar 2012 (premio internazionale della World Packaging Organisation), nonché dalla segnalazione nell’ADI Design Index 2012.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.