Openjobmetis, un’occasione per ripartire anche in Europa
Mercoledì 16 (20,30) al PalA2A arrivano i polacchi di Radom: la vittoria è d'obbligo per fare strada in Champions. Occhio al play Brazelton
La vittoria di Pesaro sarà servita per dare una sterzata? O la Openjobmetis ricascherà subito in antiche mancanze? E ancora: la Basketball Champions League può ancora regalare emozioni e risultati alla banda-Moretti?
Con questi interrogativi, Cavaliero e compagni si apprestano a tornare in campo a tre giorni di distanza dal “sacco” della Adriatic Arena per rituffarsi nel torneo europeo contro un’avversaria – il Rosa Radom – non irresistibile ma assolutamente da prendere con le molle. Se Varese vuole fare strada in coppa, infatti, battere i polacchi al PalA2A (mercoledì 16, ore 20,30) è condizione necessaria: il girone C è infatti apertissimo, con il solo Neptunas un passo avanti a tutti ma con un certo equilibrio che tiene pienamente in corsa anche i ragazzi di Moretti.
A patto che non vengano lasciati altri punti per strada, specie sul campo di casa: Radom ha un bilancio di due vinte e due perse (1-3 quello di Varese)… per il rotto della cuffia, visto che settimana scorsa ha vinto in modo rocambolesco – e quasi miracoloso – contro i turchi di Usak, risalendo dal -8 nell’ultimo minuto e acciuffando i supplementari solo grazie allo 0/2 in lunetta di un avversario a tempo scaduto. Insomma, la partita potrebbe essere alla portata della Openjobmetis, a patto che i biancorossi riescano a mettere in campo applicazione e attenzione per tutti i 40′, come è avvenuto domenica nelle Marche. Dove, per l’appunto, non è uscita una “partita perfetta” (anzi), ma dove la squadra è sempre rimasta in carreggiata, senza quelle paurose sbandate che hanno portato ai crolli di Klaipeda, Pistoia e Ventspils.

Il match di coppa può essere anche un’occasione per capire meglio quale sarà il futuro di alcuni giocatori discussi, per rendimento o qualità, della truppa morettiana. Da Maynor ad Anosike, ma soprattutto a Johnson le cui prestazioni continuano a essere troppo “morbide” per il livello richiesto, tanto da aver fatto alzare le antenne sul mercato nel campo delle guardie.

Moretti avrà comunque a disposizione la squadra al completo e presenta così l’appuntamento: «Radom è una compagine interessante come le altre di un girone come il nostro che non ha squadre deboli, con tutte le formazioni che possono aspirare a passare il turno. Dovremo fare attenzione anzitutto al play Brazelton, giocatore molto molto talentuoso che ha punti nelle mani al pari di Bell, la guardia titolare. Interessante anche la batteria dei polacchi che mette in campo un atteggiamento battagliero (sono stati loro a ribaltare il finale con Usak ndr): contro il Radom quindi servirà una partita estremamente solida per strappare i due punti. A Pesaro – conferma Moretti – abbiamo messo in campo una certa continuità dal punto di vista del rendimento generale, dell’attenzione, del sacrificio e non abbiamo concesso ai nostri avversari quei punti facili che poi fanno la differenza». Contro il Rosa dovrà andare allo stesso modo.
LA DIRETTA – Il match di coppa sarà l’appuntamento infrasettimanale con la nostra #direttavn, il liveblog che racconta in diretta gli appuntamenti sportivi delle squadre varesotte. Lo spazio è a disposizione dei lettori fin da martedì pomeriggio con informazioni, curiosità e con la possibilità di votare il sondaggio prepartita. Per partecipare è possibile scrivere nello spazio commenti o usare gli hashtag #direttavn ed #eurovarese su Twitter e Instagram. Per accedere e visualizzare al meglio il live CLICCATE QUI.
Openjobmetis Varese – Rosa Radom
Varese: 1 Anosike, 3 Maynor, 4 Avramovic, 5 Pelle, 6 Bulleri, 10 Cavaliero, 12 Campani, 14 Kangur, 20 Canavesi, 21 Ferrero, 31 Eyenga, 32 Johnson. All. Moretti.
Radom: 8 Witka, 9 Bojanowski, 13 Brazelton, 14 Bell, 15 Zyskowski, 24 Sokolowski, 27 Sadlo, 29 Zegzula, 32 Adams, 34 Bonarek, 35 Jeszke, 55 Jackson. All Kaminski.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.