“Amiamo l’Italia perché ne ha bisogno”
Una giornata di celebrazioni per la festa delle Liberazione. A varese è intervenuto il presidente delle associazoni partigiane Luigi Grossi al termine della cerimonia provinciale
«Amiamo l’Italia perché ne ha bisogno». Sono state le parole del partigiano Cin, Luigi Grossi, a riempire di emozione la festa della Liberazione in Provincia di Varese. Intervenuto insieme al presidente provinciale di ANPI Angelo Zappoli e al vicesindaco di Varese Carlo Baroni al termine di una mattinata di celebrazioni e del corteo terminato alla sala Molinari di via Bersaglieri.
Un appuntamento che cade in un momento decisamente tormentato per l’intero paese, ed è lo stesso Grossi a ricordarlo nel suo intervento: «adesso come nei giorni in cui il popolo italiano si sollevò contro l’occupazione viviamo in un periodo preoccupante per la nostra patria – ha spiegato Grossi – e sperare in un Italia che risorge è molto difficile. Ma ce l’abbiamo fatta allora e ce la dobbiamo fare anche adesso perché siamo un grande paese».
«Un ritrovo che non deve diventare routine». La celebrazione del 25 aprile è di importanza fondamentale secondo il presidente ANPI Angelo Zappoli, «in un momento in cui i suoi valori sembrano essere sconosciuti è importante trasmettere cultura e valori affinché diventano comuni».
Valori che erano condivisi nel giorno dell’insurrezione del popolo italiano, «quando uomini, donne e bambini si impegnarono in prima persona per consegnarci un’Italia libera e repubblicana». Uno sforze del quale dobbiamo imparare a essere degni, ha detto Grossi, «degni dei morti e delle persone che sacrificarono la propria esistenza per liberare l’Italia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.