Il territorio sconosciuto: due libri per scoprire l’identità
Domenica 18 giurno, a Villa Giannetti verranno presentati i libri di Gianluca Padoan e di Matteo Colaone
La prossima domenica, 18 giugno, un nuovo appuntamento con “la nostra identità”. Verranno presentati due volumi, con i rispettivi autori, dedicati ad aspetti poco conosciuti del territorio milanese e insubre.
Gianluca Padovan, con “Milano celta: le tre fortezze” raccoglie e analizza numerosi dati storici, archeologici e architettonici, andando a scoprire le radici preromane della metropoli: tre antiche strutture fortificate che, pur essendo state sotto gli occhi di tutti, sono state studiate e comprese dall’autore. In particolare, l’impronta di un dunum nella zona di Porta Ticinese, che ha aperto nuove strade per la comprensione delle origini di Milano.
Matteo Colaone, con “Paesi scomparsi d’Insubria. Wüstungen medievali tra Milano, Adda e Ticino” affronta invece la storia medievale portando a casa nostra un tipo di studio interdisciplinare già sperimentato all’estero, ma ben poco in Italia, ossia la ricerca dei villaggi abbandonati e distrutti. Esaminando le fonti e la topografia, Colaone individua quasi un centinaio di paesi che esistettero secoli fa proprio nel nostro territorio, oggi iperurbanizzato e sempre più difficile da “leggere”.
Due saggi di particolare importanza, che stimoleranno nel pubblico il miglioramento della conoscenza del nostro passato e idee per costruire un nuovo futuro.
Domenica 18 giugno 2017, dalle ore 21
Storia, identità e territorio
Intervengono:
Gianluca Padovan, autore del libro “Milano celta. Le tre fortezze.”
Matteo Colaone, autore del libro “Paesi scomparsi d’Insubria”
c/o Villa Gianetti
via Roma, 20
SARONNO (VA)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.