Ecco perché si “spaccano” gli ultimi porcini
La domanda di un lettore girata al micologo: la sua risposta

Un’uscita a porcini, una delle ultime, forse della lunghissima stagione iniziata quest’estate, sbocciata a fine settembre e ancora, tra alti e bassi, arrivata fino alla metà di ottobre.
Ma qualche giorno fa un nostro lettore ci girò alcune foto chiedendoci se fossimo stati in grado di spiegare il perché di quei funghi trovati quasi “spaccati”, aperti.
A questo interrogativo dà una risposta scientifica Valerio Montonati, in questi giorni intervistato da Varesenews su di un progetto di sviluppo turistico-economico legato proprio alla filiera dei funghi.
Ecco la sua risposta:
«La causa principale è certamente il vento che fa seccare progressivamente il carpoforo spaccandolo e provocando, a volte, anche il distacco dell’imenio che è la struttura dello sporoforo che andrà a produrre le spore».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.