La natura secondo Alvinio
"La fotografia non è solo una passione, è qualcosa di più profondo. In senso buono, una malattia"
Bicicletta, zaino in spalla, macchina fotografica a tracolla. Che ci sia il sole, la pioggia o la neve, lo si incontra così ad Angera, Alvinio Ravasi, fotografo per hobby e grande appassionato di animali e natura “di casa nostra”.
È sua la foto del giorno di oggi, scattata all’Oasi della Bruschera che ritrae lo sguardo vigile e attento di mamma volpe insieme ai suoi cuccioli in un momento di tranquillità. Altri scatti, collezionati nel sito Angera Natura, ci mostrano flora, fauna e aviofauna, scorci caratteristici e paesaggi con l’abilità di chi sa osservare e al momento giusto, catturare l’attimo perfetto.
«Sono un po’ di giorni che aspetto di poter fotografare questa famiglia di volpacchiotti – rivela Ravasi – sapevo più o meno dove trovarli, ma non volevo fare una foto da troppo lontano. Alla fine ci sono riuscito e loro in un certo senso si sono messi in posa».

Per fare scatti come quelli di Alvinio non basta la tecnica: serve pazienza – tantissima – conoscenza, mestiere e qualche accorgimento “di esperienza” per sopportare attese che a volte sembrano infinite: «Ogni tanto mi invento sgabelli con i tronchi o ripari improvvisati perché queste fotografie richiedono comunque tanta calma e tempo. E dopo un po’ l’attesa diventa impegnativa ma ne vale sempre la pena».
Nelle foto, pubblicate su Angera Natura, ci sono protagonisti, come piante acquatiche, svassi, scoiattoli e ranocchie, attori abituali, come gazze e cinghiali e e semplici comparse come la balia o le gru, di passaggio verso mete più calde e lontane. Il tutto in uno scenario fatto di canneti, tanto verde e acqua dolce.
«Alla fotografia penso sempre – ci racconta col sorriso – non è soltanto una passione, è qualcosa di più profondo. In senso buono, è una specie di malattia»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.