Pulizia sponde del Lura: con Parco, Protezione civile e famiglie
Due i punti di ritrovo per domenica 9 settembre: a Saronno e a Caronno Pertusella
Il Consorzio Parco del Lura, in collaborazione con Comuni e nuclei di Protezione Civile del territorio, organizza, domenica 9 settembre, la giornata di pulizia dell’alveo del torrente Lura.
Le attività sono aperte a tutti e saranno coordinate dagli educatori ambientali della cooperativa Koiné.
Grazie alla partecipazione di tutti i cittadini sensibili al tema della tutela del torrente Lura, si svolgerà un’importante azione di perlustrazione del corso del torrente e di pulizia dai rifiuti.
L’attività è adatta anche alle famiglie con bambini, purché accompagnati da un genitore e consisterà nella raccolta di quanto si trova lungo il greto e le rive del torrente: parti di imballaggi, sacchetti impigliati nei rami, pezzetti di plastica. Tra i partecipanti la città degli amaretti che con l’assessorato all’Ambiente guidato da Gianpietro Guaglianone è sempre stata in prima linea.
I gruppi di Protezione Civile coinvolti si occuperanno, invece, della rimozione degli alberi caduti nel torrente e di tronchi e rifiuti ingombranti portati dalla corrente.
Per l’ispezione dell’alveo del torrente e la raccolta di rifiuti è necessario dotarsi di stivali in gomma e guanti; chi è sprovvisto di stivali potrà partecipare comunque, effettuando la pulizia dei sentieri lungo le sponde. A tutti i partecipanti sarà fornita la copertura assicurativa.
Non è necessaria alcuna iscrizione: è sufficiente presentarsi nei luoghi di ritrovo indicati. In caso di maltempo la giornata di pulizia verrà sospesa.
I punti di ritrovo di domenica 9 settembre alle 9 (termine dell’attività ore 13.00) sono a Saronno all’ingresso di via Don Volpi e a Caronno Pertusella al parco di via Europa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.