“Nuovi Orizzonti” al via un bando per il futuro del territorio

La Fondazione Comunitaria del Varesotto ha emesso un bando dall’importo di 50.000 euro, per la promozione e lo sviluppo del territorio, lo sport dilettantistico, la tutela della natura la formazione e e la cultura

Fondazione Comunitaria del varesottoIl consiglio di amministrazione della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, presieduto da Luca Galli, ha deliberato l’emissione del bando “Nuovi Orizzonti” per l’anno 2012, dall’importo di 50.000 euro, con fondi territoriali assegnati dalla Fondazione Cariplo.

Nel Bando “Nuovi Orizzonti”, i progetti dovranno riguardare interventi relativi ai seguenti settori definiti come prioritari: promozione e sviluppo del territorio, formazione professionale, sport dilettantistico, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, valorizzazione di attività culturali ed altre iniziative volte a migliorare la qualità della vita della Comunità della provincia di Varese rafforzando i legami solidaristici e di responsabilità sociale.
Dal bando sono esclusi i settori dell’assistenza sociale e socio sanitaria, dell’assistenza sanitaria, della ricerca scientifica e della tutela di beni di interesse artistico e storico.
Il bando ha scadenza al 30 novembre 2012 e le richieste di contributo dovranno essere presentate presso la segreteria generale della fondazione, in via F. Orrigoni 6 a Varese o trasmesse via posta con plico raccomandato.

Il contributo massimo della fondazione comunitaria è di 2.000 euro per progetto (per un costo minimo del progetto di 4.000 e un costo massimo di 10.000 euro).  Il bando così strutturato potrà dare sostegno a progetti di importo medio/piccolo presentati da associazioni, enti e erganizzazioni riguardati, in generale, la realizzazione di manifestazioni ed eventi, pubblicazioni ed interventi vari che vengono proposti con frequenza. “Nuovi Orizzonti” è il sesto Bando emesso nel 2012 e consente di raggiungere l’importo complessivo di 1.644.600 euro di fondi stanziati con risorse territoriali, assegnate da Fondazione Cariplo.

Le erogazioni della Fondazione Comunitaria avvengono, oltre che attraverso i Bandi, anche mediante patrocini, progetti fuori bando, borse di studio, progetti speciali come il “Micro Credito” ed altri a favore di organizzazioni ed enti non profit che nel corso degli undici anni di attività hanno consentito di distribuire sul territorio una media di circa 3 milioni di euro all’anno.  Tutte le notizie e le informazioni sul Bando e sulla Fondazione sono rilevabili sul sito http://www.fondazionevaresotto.it

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.